• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di Ten

Privacy Policy

Ten: DIY and Garden

icona distribuzione Zodio Italia in liquidazione


Dopo la notizia, apparsa il 15 settembre, su il quotidiano Il Giorno, abbiamo verificato. La società è in liquidazione volontaria.

Al momento, sarebbero un centinaio le lettere di licenziamento (gli addetti al 31 dicembre 2019, spedite, dopo la comunicazione da parte dell’azienda avvenuta nei giorni scorsi.

Naturalmente i lavoratori si sono immediatamente rivolti ai sindacati per sollecitare l’organizzazione di un incontro con la proprietà e anche il sindaco di Rozzano, Gianni Ferretti, si è detto pronto ad attivarsi per ” conoscere le motivazioni e il piano di ricollocamento dei lavoratori”.

Ricordiamo che Zodio è arrivato in Italia, proprio con l’apertura di Rozzano, nel 2015, con un 3.000 mq nella sede dell’ex Botanic e a fianco di Leroy Merlin. Sono seguiti poi i negozi di Rescaldina, aperto nel 2016, e quello di Busnago nel giugno del 2017.

Tuttavia, a seguito di un andamento negativo, nel corso del 2019 la società, di proprietà di S.I.B Società Italiana Spa, aveva messo mano al format, ridisegnando un nuovo concetto commerciale partendo dal negozio di Busnago.

Ottimizzazione della superficie di vendita, passata da 3.500 a 1.500 mq, e un rinnovamento dell’assortimento offerto. L’obiettivo per il 2020 era quello di conformare anche Rozzano e Rescaldina, oltre a stringere ulteriormente le sinergie con l’omonima insegna in Francia, che conta 19 negozi. Tra le azioni in programma l’uniformazione del processo di contrattazione che, con l’ottimizzazione della struttura, avrebbe comportato una diminuzione dei costi.

Tutto questo prima del Covid-19 che, evidentemente, ha dato il colpo di grazia ad una situazione già delicata e che ha portato alla messa in liquidazione; liquidazione presentata la scorsa settimana.

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy