In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di TEN: DIYandGarden

Ten: DIY and Garden

icona tendenze Salone del Mobile. Quanto valgono i mercati?


Rilasciati, in occasione del Salone del Mobile i dati di settore relativi ad arredo, illuminazione e arredo ufficio. Come di consueto il Centro Studi FederlegnoArredo analizza i comparti di riferimento.

L’arredamento

Per quanto riguarda l’arredo, le esportazioni del settore, nel corso del 2016, confermano il loro ruolo di punto di forza delle imprese italiane del mobile: le vendite generate oltre confine, infatti, tra gennaio e dicembre dello scorso anno hanno superato gli 8,8 miliardi di euro (+1,2% rispetto al 2015) con segnali di crescita importanti soprattutto in Francia (+4,9%), Stati Uniti (+8,8%), Spagna (+8,5%) e Cina (+21,9%).

L’illuminazione

Euroluce si è sempre dimostrata una piazza particolarmente adatta per favorire lo sviluppo sviluppo di
relazioni business a livello internazionale per tutte le aziende espositrici. Non a caso, proprio il sistema italiano delle aziende di illuminazione vanta un ruolo preponderante dell’export sul fatturato complessivo, circa 2/3 del totale. Nel corso del 2016, infatti, le imprese del settore hanno ulteriormente consolidato la presenza sui mercati più importanti superando 1,64 miliardi di euro di vendite, grazie agli exploit di Emirati Arabi Uniti (+37%), agli exploit di Emirati Arabi Uniti (+37%), Svizzer Svizzera (+10,4%) e Belgio a (+10,4%) e Belgio (+8,2%). Da evidenziare i buoni riscontri provenienti dal mercato francese (oltre 192 milioni di euro di export nel 2016, +6,2%) ormai primo mercato di riferimento per il settore.

Arredo per ufficio e contract

Il caso delle aziende italiane è emblematico: le esportazioni registrano un trend positivo in cui la Francia si afferma come primo mercato del settore superando quota 90 milioni di euro di export (+2,9%). Nel corso 2016, inoltre, le
aziende italiane di arredo ufficio registrano risultati particolarmente brillanti nel Regno Unito (+29,4%) e negli Stati Uniti (+42,8%) , le due piazze internazionali più importanti per il contract e la progettazione.