In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di TEN: DIYandGarden

icona tendenze Postcard from Casa Jasmina: la casa del futuro è al Salone del Mobile


Nel cuore di Torino c’è una casa diversa da tutte le altre. È Casa Jasmina, l’appartamento del futuro in cui si sperimentano soluzioni IoT. Durante la settimana del Salone del Mobile, un pezzetto di Casa Jasmina arriva anche a Milano. Anzi, una cartolina.

Postcard from Casa Jasmina – Chatting with the Home of the Future è una vera e propria installazione interattiva che rappresenta una casa del futuro in versione compatta.

La mostra  fa parte di tech.NO.MAD – feeling at home everywhere, evento nato dalla collaborazione con  ThingsCon Milan, growITup, Cariplo Factory, THINGS e The Good Home. Cinque giorni di talk, workshop e mostre attorno al concetto di neo-nomadismo. Perché oggi è possibile, grazie alla tecnologia, sentirsi a casa ovunque si vada.

L’installazione è composta da sei dispositivi, racchiusi in strutture in legno dalle forme semplici e archetipali, per altrettanti device tra i più comuni nell’ambiente domestico: un sistema per la temperatura, una torretta con diversi sensori, un sistema di luci, uno speaker, una piccola stampante termica e uno smart mirror. Il tutto realizzato artigianalmente, con tecnologie open source e alla portata di tutti.

Non solo una collezione del meglio di Casa Jasmina, ma anche e soprattutto un’esperienza interattiva. Postcard from Casa Jasmina riproduce un modello 1:1 di un sistema di home automation, in cui tutti i dispositivi sono controllabili dai visitatori attraverso il proprio cellulare.
A renderlo possibile è un chatbot: un software in grado di simulare una conversazione con l’utente, rispondendo alle sue richieste.

L’installazione si basa su un sistema di conversational UI in grado di rendere sempre più profonda l’interazione con il chatbot e sempre più sofisticato il suo comportamento – fino al punto in cui sarà il chatbot stesso a tentare di anticipare bisogni e desideri dei visitatori.

Postcard from Casa Jasmina è visitabile gratuitamente dal 5 al 9 aprile, dalle 9.00 alle 21.00 negli spazi di Cariplo Factory, via Bergognone 34, Milano.

Da segnalare anche Rise of the Chatbots (mercoledì 5 aprile), serata di talk e workshop per imparare a costruire il proprio chatbot personale con Telegram e Arduino.

Giovedì 6 aprile la parola va a due degli ideatori di Casa Jasmina, Bruce Sterling e Jasmina Tešanović, che discuteranno il tema Smart objects for even smarter people.

Per finire, venerdì 7 aprile Casa Jasmina si presenta con la talk Casa Jasmina, the Open Way to Connected Living all’interno dell’evento Life in a Smart Home.

 

Gli appuntamenti del Fuorisalone selezionati da www.diyandgarden.com