In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di TEN: DIYandGarden

Ten: DIY and Garden

icona tendenze Myplant & Garden 2018, i convegni


Cresciuta a un ritmo davvero sostenuto, Myplant & Garden si prepara alla quarta edizione (FieraMilano, Rho Pero, 21-23 febbraio 2018). Una nuova edizione che, come e ancor più delle precedenti, si presenterà sotto una nuova veste da molti punti di vista. Assortimento e valore merceologico, iniziative, incontri, qualità dei visitatori, spunti offerti e tendenze promosse, occasioni di contatto e confronto con tutta la filiera e organizzazione degli spazi promettono anche quest’anno un ulteriore balzo in avanti.

Cominciando proprio dalla gestione della maglia espositiva, organizzata da quest’anno su un terzo padiglione, il 12, che va ad aggiungere alla fiera altri 15.000 mq di superficie espositiva. Un padiglione che sarà dotato di un ingresso diretto, sommandosi ai tornelli ‘storici’ situati tra i padiglioni 16, il centrale, e 20. Il leitmotiv di Myplant è ovviamente l’orto-florovivaismo, in tutte le sue declinazioni. Elemento che si riscontra nell’ampio ventaglio di proposte convegnistiche organizzate in fiera.

Si parlerà difatti di stretta attualità, con 3 importanti convegni: uno sul ‘bonus verde’, uno sulle biotecnologie ambientali e uno sugli agrofarmaci. Per la prima volta verranno infatti chiariti da parte di esperti tutti gli aspetti legati alle detrazioni fiscali per gli interventi sul verde (il cosiddetto “bonus verde”) e sul riconoscimento giuridico della figura del giardiniere professionista italiano. Non solo: i relatori declineranno l’importanza del verde e della professionalità, nei diversi ambiti, evidenziando sinergie e opportunità di contaminazione tra i sistemi produttivi e imprenditoriali. In tema di biotecnologie ambientali, in piena circular economy, verranno spiegati i molti progetti di nuovi materiali ecosostenibili che coinvolgono tutta la filiera, dai campi di coltivazione ai centri di ricerca, dai designer all’utente finale, sempre più consapevole dell’impatto ambientale dei propri acquisti.

Sempre in tema di attualità, si parlerà di terricci, agrofarmaci e fertilizzanti del futuro insieme agli esperti delle associazioni di categoria perché rispondano a questioni relative al cambiamento normativo che coinvolge alcuni dei prodotti più significativi (substrati, fertilizzanti e agrofarmaci…) dell’offerta merceologica del gardening.

Sul tema della manutenzione del verde, ai giardini e alle imprese florovivaistiche verranno sviscerate problematiche concernenti le alberature monumentali, gli alberi e la città, la questione del verde indesiderato in aree extra-agricole, gli apparati radicali, i prati urbani, la gestione delle specie arboree, il come fare impresa nel mercato 2.0, le assicurazioni per le aziende florovivaistiche e, ancora, si terrà il primo incontro italiano degli utenti di R3 Trees. Incontri, workshop e convegni di alto profilo, organizzati con primarie realtà pubbliche, private, editoriali e imprenditoriali italiane e internazionali.

Progetto, paesaggio, pianificazione, manutenzione del verde, eco-edilizia: il ricco programma di incontri dedicati ai protagonisti della riqualificazione e valorizzazione del verde pubblico e privato, su piccola e grande scala, troveranno spazio e argomenti a Myplant: illuminazione per esterni, parchi museo e giardini storici, verde curativo, progettazione urbana industriale e ludica, le premiazioni del concorso creativo di progettazione ‘I giardini di Myplant & Garden’, l’area Green factory project, in cui studi di progettazione di fama internazionale condivideranno i propri progetti ‘green’ in corso d’opera o in fase di cantierizzazione, alla ricerca di soluzioni innovative, collaborazioni, contatti.

In chiave eminentemente pratica, tra i padiglioni 16 e 12 debutterà l’area prove esterna, riservata a test, demo e collaudi per il motorgarden.

Ampio lo scenario dedicato anche alla GDS, attore sempre più rilevante del mondo del verde, concentrato soprattutto nel nuovo padiglione 12, sia nel Garden Center New Trend sia all’interno dello spazio GAME Gardening Meeting. Accanto all’evento-ambientazione Garden Center New Trend, scandito in 6 differenti aree commerciali su 400 mq all’insegna dello ‘small concept, smart business’, si terrà infatti la nuova edizione di GAME, palinsesto di incontri (convegni e workshop dedicati al mercato del giardinaggio italiano ed estero e alla gestione ottimale dei punti vendita) dedicato ai rivenditori del mercato del garden a 360° (dallo e-commerce alla rivendita agraria)

Myplant & Garden è presente in rete con il sito web www.myplantgarden.com e con i canali social (Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, YouTube), permettendo di scoprire tutte le informazioni e le anteprime dell’edizione 2018.

 Myplant & GardenInternational Green Expo
Fiera Milano – Rho Pero | 21-23 febbraio 2018 | orari: 21-22.02: 9-18 / 23.02: 9-17 | cadenza: annuale | visitatori: professionali | segreteria operativa: VG Crea, Milano, Tel. (+39) 02.6889080, info@myplantgarden.com | www.myplantgarden.com