In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di TEN: DIYandGarden

icona tendenze ManoMano, l’estate green degli italiani


Secondo le ultime stime di ManoMano, il marketplace specializzato per il bricolage a livello europeo, sembra che sempre più italiani decidano di approfittare della pausa estiva per svolgere piccoli lavoretti di bricolage e soprattutto giardinaggio.

Con l’arrivo del caldo sono in tutto oltre 20 milioni gli italiani che si sono messi al lavoro negli orti, nei giardini e nei terrazzi per dedicarsi, oltre che alla tradizionale cura dei vasi di fiori, alla coltivazione “fai da te” di pomodori, lattughe, zucchine e piante aromatiche.

Buoni i risultati per l’e-commerce ManoMano, che ha registrato un incremento delle vendite del 35% a giugno e luglio, rispetto al mese di maggio, a testimonianza della crescente passione degli italiani per il Do It Yourself. La crisi rientra sicuramente nelle principali cause di questa crescita ma la maggior parte si cimenta per passione o per mangiare sano, per salvaguardare l’ambiente e per riutilizzare in modo creativo vecchi oggetti.

Sempre secondo dati pervenuti da ManoMano.it, il 91,2% degli italiani si dimostra infatti sensibile verso l’ambiente e vorrebbe salvaguardarlo affermando di essere favorevole alle norme vigenti in Italia. La parola più associata ai termini riciclo/riuso è creatività (56,7%), seguita da ricchezza (40,3%) e possibilità (38,8%), mentre per solo il 14,9% corrisponde a ‘obbligo’.

L’82,4% degli intervistati ricorre al riciclo creativo utilizzando vecchi oggetti per crearne di nuovi: i più utilizzati sono vecchi mobili (52,3%), abbigliamento (44,6%), libri, giornali, riviste (38,5%) e bigiotteria (26,2%).