In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di TEN: DIYandGarden

icona tendenze Il giardinaggio nelle top 5 di eBay


L’e-commerce in Italia è in continua crescita, nel 2013, secondo i dati presentati dall’Osservatorio eCommerce B2c, realizzato da Netcomm in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano, viene stimato un fatturato complessivo pari a 11,2 miliardi di euro, con una crescita del 17% rispetto all’anno precedente. Numeri importanti ma ancora lontani da quelli fatti registrare dai Paesi europei più avanzati. L’indagine di Ecommerce Europe parla infatti di un mercato europeo delle vendite via web pari a 305 miliardi di euro (dato 2012) con una crescita del 22% sull’anno precedente. Una cifra che pone l’Europa al primo posto dell’e-commerce mondiale seguita dagli Stati Uniti (con 280 miliardi di euro) e dalla regione Asia-Pacifico (216 miliardi di euro).

Al di là del fatturato il dato più significativo fatto registrare dal nostro Paese riguarda il numero di italiani che si sono avvicinati all’e-commerce nell’ultimo anno: con una media superiore ai 13 milioni e un picco a 14 milioni nel periodo natalizio, sono aumentati del 50% rispetto all’anno precedente.

In questo contesto il punto di riferimento indiscusso per l’e-commerce italiano (ma ovviamente non solo – 128 milioni di utenti attivi nel mondo) è eBay con ben 3,5 milioni di utenti attivi e 60 oggetti venduti ogni minuto nel corso del 2013. Ma questa grande tribù di italiani che cosa compra tramite eBay?

In termini generali comprano principalmente oggetti nuovi e di marca. Al primo posto troviamo ovviamente la categoria Tecnologia, con l’acquisto di un prodotto ogni 2 secondi e un trend di crescita del 228% rispetto al 2012. Nell’ambito di tale categoria una menzione speciale deve essere fatta per gli ultimi modelli di cellulare o smartphone, naturalmente personalizzati con cover, custodie ed altri accessori. Al secondo posto, manco a dirlo, troviamo il settore Informatico, soprattutto per l’acquisto di iPad e tablet, con 1 prodotto venduto su eBay.it ogni 9 secondi.

Al terzo posto troviamo la Musica, con 1 vendita ogni 10 secondi, sia che si tratti di semplici lettori Mp3 o di veri e propri Hifi Home Theatre. Una curiosità: sul fronte musica, il vinile è davvero di gran moda, con 1 vendita ogni 2 minuti e mezzo e con un totale di acquisti annuali inferiore solo del 17% rispetto ai “più moderni” CD.

Debutta al quarto posto la categoria Bellezza e Salute, con 1 prodotto venduto ogni 15 secondi relativo alla cura delle mani e delle unghie, seguita dalla cura del corpo e dei capelli.

NELLA CATEGORIA GARDENING VENDUTO UN PRODOTTO OGNI 32 SECONDI

Quello che però ci riguarda più da vicino è la categoria Gardening che, andando ad occupare il quinto posto della classifica si pone come l’hobby più in voga tra gli utenti eBay. Globalmente gli acquisti di prodotti per il giradino o terrazzo hanno fatto registrare una frequenza di un prodotto venduto ogni 32 secondi.

Se andiamo a vedere le sottocategorie del Gardening troviamo riscontri interessanti in “Giardinaggio e Bonsai” (nel giardinaggio sono compresi tutti i prodotti per il verde in casa e in giardino: dalle sementi, alle piante, agli attrezzi, fino alle macchine), con un prodotto venduto ogni minuto e un particolare picco di vendite nel mese di aprile.

Per quanto riguarda i prodotti più tipicamente da giardino e quindi da esterno, dobbiamo ricordare che l’anno scorso la primavera è stata straordinariamente fredda e piovosa, limitando così fortemente la vita all’aria aperta di tutti noi. Una condizione meteorologica che si riflette anche nei dati delle vendite di eBay che nelle categorie più spiccatamente da esterno hanno avuto picchi di vendite nei mesi di giugno e luglio.

Un prodotto ogni minuto e 40 secondi è stato acquistato nella sottocategoria Arredamento Esterno, con un picco di vendite nel mese di giugno. Incredibile è stato il risultato ottenuto dalle Piscine con una vendita ogni 6 minuti e un picco nel mese di luglio e, infine, sempre con una particolare rilevanza del mese di luglio la sottocategoria Barbecue e Griglie ha fatto registrare una vendita ogni 15 minuti.

Risultati importanti che certificano come l’e-commerce anche nei nostri settori (bricolage e giardinaggio) stia crescendo velocemente.