In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di TEN: DIYandGarden

icona tendenze eBay, gli italiani e il Fai da te nel 2015


Cresce anche in Italia l’interesse e l’attenzione verso il mondo del Fai da Te. I dati di eBay.it registrano un utensile elettrico o manuale venduto al minuto e un articolo fra materiali per bricolage ogni due minuti. Se ci si sofferma poi in termini assoluti, numeri importanti da evidenziare sono i quasi 52.000 set di utensili, i 45.000 trapani e i ben 42.000 seghe acquistati nel 2015. Sono oltre 3 milioni gli articoli disponibili su eBay.it tra cui scegliere per realizzare le proprie idee.

Un’offerta vastissima che raccoglie le proposte dei migliori venditori professionali, dalle catene specializzate fino ai piccoli/medi rivenditori, che hanno scelto di affidarsi al marketplace per sviluppare il proprio eCommerce. eBay, grazie ai suoi 5 milioni di acquirenti attivi solo in Italia, ha la possibilità di delineare trend e comportamenti d’acquisto anche per il Fai da Te e il Bricolage, categoria in cui emerge come le stagioni siano un fattore importante.

Se durante la primavera hanno spopolato pavimenti e piastrelle, vernici e zanzariere, in estate sono andati a ruba pannelli solari, set di utensili elettrici e lucidatrici. La stagione preferita dagli amanti del bricolage per lo shopping si è rivelata l’autunno, con il 18% di acquisti in più rispetto alla media delle altre stagioni e una ricerca maggiore di porte, saldatrici e trapani a filo. Infine l’inverno, è stato d’ispirazione per l’acquisto di seghe, cacciaviti e trapani a batteria.