In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di TEN: DIYandGarden

icona tendenze E’ Wellindal il re dell’offerta e-commerce del brico francese


Su un mercato complessivo, nel 2015, di quasi 25 miliardi euro (dati Unibal), quanto vale l’e-commerce del bricolage in Francia? Le stime dell’associazione di riferimento parlano di circa 1,5% miliardi di euro, ovvero di poco superiore al 5% sul totale mercato bricolage e il 3% circa sul totale mercato e-commerce, con un buon recupero rispetto ad altri settori più sviluppati.

Per approfondire, e meglio veicolare il proprio servizio, la società Pricing Assistant ha pubblicato, ai primi di luglio, un infografica (che trovate di seguito) dove prende in esame 7 fra i maggiori rivenditori non line e 9 tra i maggiori marchi del settore, da Leroy Merlin a Manomano, prendendone in esame l’offerta, l’ampiezza di gamma, i prezzi, ecc.

Tra gli esaminati è il pure player Wellindal, seguito da Manomano, a risultare quello con l’offerta più ampia e completa e il 71% dei prodotti si colloca in una fascia di prezzo compresa tra 0 e 50 euro.

Per quanto riguarda i marchi è Stanley quello a risultare maggiormente presente sul web, con una gamma di oltre 5.800 prodotti.

Questi sono solo alcuni dei dati veicolati da Pricing Assistant, società che nel 2013 ha sviluppato una soluzione di monitoraggio dei prezzi della concorrenza per gli ecommercianti. La soluzione di monitoraggio dei prezzi permette ai rivenditori online di monitorare le tariffe dei propri concorrenti. Grazie ai nostri algoritmi di riconoscimento, associamo i prodotti identici di un rivenditore a quelli dei suoi concorrenti per poi rilevarne i prezzi di vendita a livello giornaliero.

Pricing Assistant è in grado di aggiornare oltre 13 milioni di prezzi al giorno, ma è anche in grado di proporre soluzioni di estrazione di catalogo e ottimizzazione delle campagne Google Adwords. Basata su una tecnologia di « crawl », il principio è di inviare delle richieste su i siti per poter ricuperare tutte le informazioni desiderate sulle pagine prodotto. I dati rilevati sono vari; il nome, il marchio, il prezzo, le promozioni, le categorie, la taglia, il colore o ancora le immagini/fotografie.