In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di TEN: DIYandGarden

icona tendenze Bricoday e Hardware Forum 2017


Si è chiusa ieri alle 18.00 la decima edizione di Bricoday e la terza di Hardware Forum. In attesa di avere dalle rispettive segreterie dati e numeri sull’affluenza, possiamo iniziare con un video e qualche riflessione.

Il test di due giorni. Dal nostro punto di vista il passaggio era auspicabile già da qualche edizione e, ora che è avvenuto, crediamo che sia stato positivo. Dato che è impossibile, in momentanea mancanza di dati, scorporare Bricoday da Harware Forum, l’impressione generale circa l’affluenza è stata di migliore performance nella seconda giornata (almeno all’apparenza e parlando con gli espositori) ma, in ogni caso, la soglia degli oltre 250 espositori non consente una visita appropriata in una sola giornata.

Dall’esposizione organizzata e ordinata comincia a trasparire la graduale e inarrestabile trasformazione in fiera vera e propria: Sì, è vero che i preallestiti rappresentano ancora la maggioranza, ma la presenza di stand realizzati ad hoc dagli espositori – in stile fiera classica – cominciano a notarsi.

L’attività convegnistica. Sinceramente eccessiva e, se una un’unica giornata non soddisfaceva chi voleva partecipare ai convegni e visitare gli stand, le due giornate non hanno risolto la problematica. Probabilmente due sole plenarie (una per manifestazione) sarebbero sufficienti. Inoltre, anche quest’anno, la debolezza di affluenza agli appuntamenti di Harware Forum, evidenzia che forse qualcosa va ripensato. Portare le ferramenta in fiera rimane cosa difficilissima, soprattutto in settimana.

Per quanto riguarda i contenuti. Come è normale non tutte le relazioni possono essere equamente interessanti, ma complessivamente meglio la prima giornata per Harware Forum e la seconda per Bricoday. Le esperienze dirette dei protagonisti del settore di appartenenza sono sempre vincenti, rispetto ad interventi più generici.

Per concludere. Si può fare a meno del Bricoday? Assolutamente no. E’ senza dubbio l’appuntamento dell’anno e un momento per trovarsi e confrontarsi. L’evento è ormai maturo e riesce davvero a catalizzare in modo completo ed esaustivo il mondo della produzione e della distribuzione del bricolage. Per l’Harware Forum, pur avendo registrato indubbiamente un aumento delle presenze, in termini di espositori, crediamo che ci sia ancora molto lavoro da fare.