In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di TEN: DIYandGarden

icona tendenze 1° ottobre, parte Design City Milano


Ancora pensate che il design sia cosa lontana dal bricolage? Forse sarà meglio ripesnsarci viste le tendenze in atto nel DIY internazionale e visto quanto il design si stia avvicinando sempre più alla vita di tutti i giorni di noi persone/clienti/consumatori. Il Salone del mobile di Milano, e ancora di più il Fuorisalone, l’ho dimostrano da anni e, se non bastasse, ora arriva anche Design City Milano, un’iniziativa, un festival diffuso, in giro per il capoluogo lombardo, che, dall’1 al 9 ottobre, offre al pubblico un momento di dialogo e di riflessione.

Come? Con un calendario di appuntamenti, di eventi culturali, e workshop e cinque main event: micro festival o appuntamenti istituzionali, oltre 140 eventi, dislocati per la città. Design City Milano è un evento del palinsesto Expo in Città, con il Patrocinio del Comune di Milano e risponde al bando comunale Fall Design Week.

I main event di Design City Milano sono cinque micro festival e un panel Istituzionale:
1) Il primo in ordine cronologico è Brera Design Days (1- 9 ottobre). Nel Brera Design District si tiene un ciclo di incontri, tavole rotonde, speech e workshop aperti al pubblico, previa registrazione sul sito.
2) Organisation in Design presenta Lambrate Fall Edition, in collaborazione con l’associazione Made in Lambrate. Organisation in Design, fondatore e coordinatore di Ventura Lambrate durante il Fuorisalone, con il supporto dell’associazione Made in Lambrate, è stata felice di rispondere a questo bisogno con il progetto Lambrate Fall Edition, lavorando in sinergia con il network di realtà presenti sul territorio e rispondendo con entusiasmo alla nuova sfida lanciata da Design City Milano.
3) A seguire il 4 ottobre il Museo del Novecento di Milano, in collaborazione con il sistema service design del Politecnico di Milano, e in particolare con il Master in Service Design, organizzato da POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano, promuove un tavolo di lavoro aperto al pubblico sul ruolo emergente del design dei servizi. Un’occasione per riflettere sulla progettazione dell’esperienza, creando una connessione tra pubblico e privato, service design e arte.
4) IF! Italians Festival, dal 6 all’8 ottobre al Teatro Franco Parenti, il primo festival italiano della creatività, giunto alla sua terza edizione. “Siamo entusiasti di entrare al far parte del palinsesto di Design City Milano sin dalla sua prima edizione. Afferma Nicola Lampugnani – Co-founder di IF! e Vice Presidente Adci. Con il tema di quest’anno – “No show, no business” – IF! si pone nuovamente l’obiettivo di rendere Milano la capitale della creatività con tre intere giornate di formazione, ispirazione, innovazione ed entertainment.
5) Il quinto main event di Design City Milano è il Festival delle Comunità del Cambiamento, a BASE Milano dal 7 al 9 ottobre. Il Festival quest’anno ha l’obiettivo di costruire ponti tra le comunità, gli individui e le organizzazioni che sono al lavoro per rigenerare il tessuto civico, sociale ed economico del Paese e il loro pubblico.

Il programma è online