In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di TEN: DIYandGarden

icona produzione WD-40: ottimo lavoro


Dalla fine del 1999 in Italia, dopo essere diventato un prodotto cult negli Stati Uniti, dove è presente in oltre il 90% delle case, il WD-40, la bomboletta blu del prodotto multifunzione n°1 al mondo è entrata definitivamente a far parte della cassetta degli attrezzi anche dei nostri connazionali.

Conquistando giorno dopo giorno quote di mercato in un contesto altamente competitivo, WD-40 ha raggiunto nel 2016 risultati di vendita davvero ragguardevoli.

Risultati ottenuti grazie ad un grande impegno e a grandi investimenti di marketing, tutti orientati a far provare il prodotto in qualsiasi contesto di utilizzo. Ogni settimana troviamo WD-40 tra gli sponsor di fiere, eventi, gare ciclistiche, regate veliche, team e gare motociclistiche, essendo presente nei luoghi di aggregazione dei propri consumatori e distribuendo ogni anno centinaia di migliaia di campioni omaggio.

Un grande impegno in linea con quello che era l’obiettivo strategico di marketing e di comunicazione che ha caratterizzato il marchio WD-40 in tutti questi anni: “se non lo spray, non lo sai”, alias: “prova anche solo una volta WD-40 in una delle migliaia di situazioni in cui ti può essere d’aiuto e vedrai che non lo abbandonerai più per il resto della vita”. Ricordiamo a tal proposito l’insegnamento di Clint Eastwood nel film Gran Torino quando spiega al suo giovane vicino di casa come, con una chiave a pappagallo, un nastro adesivo forte e il WD-40 si possono risolvere il 90% dei problemi in casa. Uno dei formidabili, ma assai rari casi di marketing in cui un prodotto diventa testimonial di sé stesso.

Dopo 6 anni di crescita e di successi è venuto il momento di dare un’impronta nuova alla strategia di marketing e di comunicazione, abbandonando l’ormai superato “se non lo spray, non lo sai”, dando per scontato che “ormai lo sai”, per sottolineare con energia che WD-40 è sinonimo di “Ottimo Lavoro!”.

WD-40, OTTIMO LAVORO!

Con questo nuovo claim, che caratterizzerà tutta la comunicazione di WD-40 (depliant, ADV, espositori, ecc.), la bomboletta blu si presenta esprimendo in due parole, “Ottimo Lavoro!” appunto, tutti i valori insiti nelle caratteristiche del prodotto: pratico, concreto, efficace, semplice, necessario, versatile … o come direbbe Clint Eastwood, INDISPENSABILE!