In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di TEN: DIYandGarden

icona produzione Fiskars e le proposte per il 2012


Fiskars, azienda finlandese famosa per la cura del design, della qualità e dell’usabilità dei suoi prodotti, siano essi per il giardino che per la casa, ha presentato nel corso di una giornata aperta i prodotti più significativi e le novità del 2012. In particolare quelli che vogliamo segnalare sono i nuovi prodotti per il giardinaggio che, anche in questo caso e come sempre, sono progettati per limitare al minimo la fatica pur garantendo però il migliore risultato. Questa è la filosofia trasmessa a Fiskars da uno dei più grandi designer che il settore del giardinaggio abbia mai avuto, stiamo parlando del pluripremiato Olavi Linden, classe 1946 e dall’anno scorso in pensione. Su Olavi Linden potete trovare altre informazioni e un interessante filmato nell’articolo che gli dedicammo ormai un paio d’anni fa (vedi nella Rotta di Navigazione).

Prima di passare in rapida rassegna le novità Fiskars per il giardino vi lasciamo a questo filmato che abbiamo girato durante la nostra visita alla giornata aperta del 9 febbraio scorso.

Eccoci ora alle novità 2012 presentate da Fiskars durante la giornata aperta. Vi segnaliamo in primo luogo la trivella manuale QuickDrill, con caratteristiche di penetrazione ottimali fino a 60 cm, manico in acciaio leggero e a tre diverse possibili lame fisse con diametro di taglio di 100, 150 e 200 mm e indicatori di profondità sul manico, segnalati in incrementi di 10 cm. Molto utile è poi l’affilalama XSharp, dotato di un meccanismo a doppia funzione di facile utilizzo per affilare asce o coltelli. Le mole in ceramica dura garantiscono la migliore affilatura.

Le forbici multiuso Single Step dentate, dotate di lame in acciaio al carbonio, sono indicate per tagliare materiali diversi come sottili lamine metalliche, plastica, tubi in gomma, cavi, corde ma non per tagliare rami. Per tagliare i rami, e non solo, Fiskars propone il seghetto XTract, completamente retrattile è disponibile in tre diversi modelli: seghetto da giardino grande e piccolo e seghetto fai da te per tagliare assi e listelli in legno. Infine molto interessante è il rasaerba manuale Momentum, con l’esclusivo sistema di taglio StaySharp che consente di tagliare l’erba senza che le lame rotanti entrino in contatto con la lama fissa, riducendo del 30% la forza necessaria per la spinta e garantendo una performance durevole nel tempo senza bisogno di un’affilatura manuale.