In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di TEN: DIYandGarden

icona produzione Hitachi Fercad Power Tools Italia Spa diventa giapponese al 100%


La società, Hitachi Fercad Power Tools Italia Spa, passa interamente in mani giapponesi con l’acquisizione del 49% delle azioni ancora detenute da Fercad Spa, da parte di Hitachi Koki.

Ripercorriamo gli avvenimenti. Nel corso del mese di gennaio 2017, Hitachi Ltd., azionista di controllo di Hitachi Koki, ha concluso un accordo con il fondo di investimenti KKR, per la cessione dell’intero pacchetto azionario detenuto. A seguito dell’operazione di Offerta Pubblica di Acquisto delle azioni di Hitachi Koki alla borsa di Tokyo, da fine marzo 2017 KKR è l’azionista di controllo di Hitachi Koki. KKR & Co. L.P è un operatore internazionale di private equity specializzato nel segmento di leveraged buyout, con sede a New York. L’azienda crea e gestisce vari fondi di investimento di private equity.

Dalla sua fondazione, la società, tra i primi tre operatori mondiali del settore, ha completato oltre $ 400 miliardi in transazioni nel private equity, ed è uno dei maggiori operatori nel segmento dei leveraged buyout. A fine giugno ’17 la massa di investimenti gestiti è stata pari a circa $ 148 miliardi. Da giugno 2018, la nuova denominazione di Hitachi Koki sarà Koki Holdings Co., Ltd. che utilizzerà il nuovo marchio per distribuire dall’autunno 2018 tutti i prodotti precedentemente commercializzati con il marchio Hitachi.

A seguito di queste importanti modifiche all’assetto societario del gruppo, Hitachi Koki, (Koki Holdings) ha deciso di acquisire anche il totale controllo della filiale italiana, rilevando a settembre 2017, il 49% delle azioni detenute da Fercad Spa, ponendo quindi fine alla Joint-venture iniziata nel 2001. Nel contempo è stato ufficializzato che Roberto Ferraretto, attuale presidente della società, sarà confermato nel suo incarico anche per i prossimi anni.

Fondata nel lontano 1948, Hitachi Koki è un gruppo specializzato nella produzione e commercializzazione di utensili elettrici professionali, prodotti outdoor e medicali, con fabbriche e filiali commerciali sparse nei principali mercati mondiali. Il fatturato annuo consolidato del gruppo nell’ultimo esercizio è stato pari a circa $ 1,6 miliardi.