In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di TEN: DIYandGarden

Ten: DIY and Garden

icona produzione Consapevolmente verde


Riprendiamo il discorso iniziato nell’ambito del nostro Speciale Garden 2017 dall’articolo di Arturo Croci “Il Garden Center e il mercato dei prodotti florovivaistici” (pag. 15) in cui si mette in evidenza l’importanza, nell’ambito dell’offerta verde di un punto vendita, dei prodotti che fanno capo a quello che Croci ha definito Specialty Market, cioè quella porzione di mercato che si distingue per l’innovazione e la proposta di varietà nuove o inconsuete rispetto alla tradizionale offerta di commodity.

L’occasione di riprendere questo discorso ci è offerta dalla due giorni, organizzata dal Gruppo Padana lo scorso novembre, dove sono stati presentati, ad un pubblico di circa 400 operatori e tecnici del settore, un catalogo enorme nelle dimensioni e dalla straordinaria bellezza.

Pensate che per quanto riguarda il ciclamino erano esposte 600 diverse varietà (tra queste 50 erano novità assolute) provenienti dalle quattro principali aziende di ibridazione.

Le tante varietà presentate differivano, oltre che esteticamente, anche per quanto riguarda l’epoca di fioritura (estate, autunno o inverno) e per le metodologie diverse di coltivazione. Il che significa, sul fronte della distribuzione, avere la possibilità di proporre e vendere ai propri clienti il ciclamino giust per ogni stagione e per ogni condizione tipica del proprio territorio.

Oltre a questa spettacolare presenza di ciclamini, il Gruppo Padana ha anche organizzato uno straordinario catalogo di Viole, che comprendeva 260 varietà, provenienti dalle 7 aziende più importanti al mondo per l’ibridazione di questa specie e una più contenuta esposizione di Poinsettie, costituita da 50 varietà di tre aziende di ibridazione.

Tutto ciò per dire che gli strumenti e i prodotti per poter diventare un punto di riferimento per la clientela più esigente ci sono, occorre solo un po’ di buona volontà e di pazienza, ma siamo convinti che il mercato delle specialità possa essere, in tante occasioni, una carta vincente per caratterizzare il proprio punto vendita sul proprio territorio elevandone il livello e l’immagine.