In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di TEN: DIYandGarden

Ten: DIY and Garden

icona produzione Blumen Group S.p.A. acquisisce Samen Mauser


A.G. Blumen Group S.p.A. (“Blumen”), specializzato nella produzione e commercializzazione di semi ad uso sia hobbistico sia professionale e di articoli per la cura e la nutrizione delle piante, controllato dai fondi IGI Investimenti Quattro gestito da IGI SGR S.p.A. insieme ad Atlante Private Equity gestito da IMI Fondi Chiusi SGR S.p.A., annuncia l’acquisizione del 100% del capitale della società Samen Mauser A.G. (“Samen”), storico operatore svizzero nelle sementi, bulbi e articoli per il giardinaggio.

Anni, questi ultimi, determinanti per il percorso di crescita della Blumen, polo aggregante di marchi e aziende d’eccellenza del settore – in Italia ed all’estero – raggiungendo, grazie a quest’ultima acquisizione un giro d’affari consolidato superiore a 40 milioni di euro.

Samen, azienda svizzera con sede a Winterthur fondata nel 1820, ha un giro d’affari superiore a 6 milioni di euro ed un vasto portafoglio prodotti che comprende sementi per fiori, sementi per ortaggi, bulbi e articoli da giardinaggio. “Siamo orgogliosi di accogliere Samen ed i suoi collaboratori nella famiglia Blumen.

L’acquisizione di Samen è uno step funzionale e logico nell’ambito del piano di sviluppo di Blumen per diventare un leader di mercato a livello europeo, arricchendo il proprio portafoglio prodotti e implementando sinergie commerciali – ha dichiarato Roberto Tencani, amministratore delegato di Blumen -. L’acquisizione della Samen, ultima in ordine di tempo, valida la tesi iniziale d’investimento nella Blumen quale ideale piattaforma di sviluppo e pone le basi per l’avvio di una ulteriore fase di espansione e consolidamento del settore a livello europeo.

Con un volume d’affari superiore a 40 milioni di euro Blumen rappresenta uno dei principali player a livello europeo” ha dichiarato Angelo Mastrandrea Partner di IGI SGR S.p.A. Blumen è stata assistita nell’acquisizione di Samen da Vitale & Co. S.p.A., in qualità di advisor finanziario, e dallo Studio Legale DV.