In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di TEN: DIYandGarden

icona mondo Il DIY in Francia cresce dello 0,6% nel 2015


www.diyinternational.com

E’ Castorama la seconda insegna di Francia, mentre, com’è noto, il primo gruppo è Adeo. Il mercato del diy francese è cresciuto dello 0,6% per un totale di 24,955 miliari di euro. Questo quanto pubblicato dalle statistiche Unibal, l’associazione francese dei produttori.

Con una quota del 78% la grande distribuzione, come di consueto, domina il mercato. La Gsb ha incrementato le vendite dell’1,9%, con una crescita superiore alla media. Al contrario, il dettaglio tradizionale, che detiene una quota mercato del 15% ha subito una flessione, nelle vendite, dell’8,4%. La dimensione media dei punti vendita Gsb è aumentata del 2,1%, anche perchè rispetto alla scorsa rilevazione il numero dei punti vendita è rimasto invariato.

Come detto in precedente il Gruppo Adeo è saldamente al comando del mercato francese con una quota di mercato del 39%, con la loro insegna principale che è Leroy Merlin. Segue il Gruppo Kingfisher, con le insegne Castorama e Brico Depot, che si attesta al 32%. Insieme fanno il 71% del mercato della grande distribuzione del bricolage francese.

The DIY market in France grew by 0.6 per cent in 2015

Castorama is the second largest DIY chain in France. The French DIY market increased by 0.6 per cent to € 24.955 bn in 2015. That is according to statistics published by Unibal, the French association of manufacturers.

With a share of 78 per cent the large-scale DIY stores are the main sales channel. They have increased their sales by 1.9 per cent, therefore achieving above-average growth. In contrast, specialist shops, the second largest segment with a 15 per cent share, lost 8.4 per cent. The retail space of DIY stores grew by 2.1 per cent. Their average size increased because of the fact that their number practically remained the same.

Market leader Groupe Adeo covers 39 per cent of the market, primarily with their main sales channel Leroy Merlin. The British competition Kingfisher (Castorama and Brico Dépôt) stands at 32 per cent.

In questa sezione