In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di TEN: DIYandGarden

Ten: DIY and Garden

icona mondo Ai bricoleur francesi il negozio piace, molto


E’ del 7 dicembre la presentazione alla stampa dello studio condotto da Opinionway sul tema: “Il negozio, elemento essenziale del viaggio dello shopping nel fai-da-te?”. La ricerca è stata commissionata da FMB, la Fédération des magasins de bricolage et de l’aménagement de la maison.

In sintesi, lo studio, di cui potete trovare copia scaricabile qui sotto, parte dalla periodicità della pratica del bricolage degli intervistati (1.020, dai 18 anni in su e che hanno svolto un’attività di bricolage negli ultimi 12 mesi). Nel 90% dei casi essi si cimentano almeno una volta l’anno ma bel oltre il 50% vi si dedica almeno una volta alla settimana o al mese. Solo il 2% ha risposto che non si dedica mai alla pratica del bricolage. Inoltre, per il 57% degli intervistati è un’attività piacevole, per il 47% rende l’alloggio più confortevole e consente di abbellire la propria abitazione (44%).

Oltre il 40% riconosce che siano necessari momenti di apprendimento e non accessibile a tutti ma che richiede attenzione. Un’attenzione che  il 70% del campione manifesta cercando informazioni su pratiche e acquisti sul web e il 37% lo fa attraverso i siti web delle insegne del bricolage. Tuttavia è molto apprezzato anche il consiglio dell’artigiano.

Ma è il negozio a rimanere il vero e proprio riferimento (nel 78% dei casi) dare corpo ai propri progetti e scegliere il prodotto giusto. Tra le caratteristiche che fanno del negozio fisico il luogo ideale vengono elencati elementi come la possibilità di vedere e toccare il prodotto, la consulenza e, non ultimo, il lay out del punto vendita.

Quest’anno, 2017, il mercato del bricolage in Francia si  chiuderà a 25,4 miliardi di euro e una crescita, sul 2016 dell’1,9%. Un mercato maturo con le GSB in posizione di dominanza con una quota di mercato del 77%.

Scarica lo studio:

Le magasin, élément incontournable du parcours d’achat dans le bricolage?