In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di TEN: DIYandGarden

icona mondo A Düsseldorf un OBI da 15.000 mq


Ha aperto lo scorso 3 marzo alle 7 del mattino,  a Düsseldorf-Heerdt il nuovo punto vendita Obi, con una superficie di ben 15 mila mq tra area brico e garden. All”edificio, di nuova costruzione è stato assegnato il certificato “Green Building” della Commissione Europea, grazie ad un consumo inferiore del 25%, come richiesto dal regolamento di risparmio energetico della EnEv del 2014, per gli edifici residenziali e commerciali costruiti a partire da gennaio 2016.

Con apertura dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 20.00, una volta entrati, è l’ampio centro servizi a catturare l’attenzione. Ed è proprio questo il cuore del nuovo punto vendita. Il servizio al centro; il servizio declinato nelle sue molteplici possibilità, con uno staff di addetti pronti a supportare il cliente, sia che si tratti di una mera ricerca prodotto – ma evitando attese – sia negli aspetti più complessi relativi alla progettazione.

Il servizio si declina secondo il reparto di riferimento, sia che si tratti di pavimenti, rivestimenti, materiali edili, macchine, reparto porte e finestre, ma anche accessori per auto e bici, impianti domestici, tessile, elettricità e illuminazione e acquari. Non manca, naturalmente, il servizio tintometrico, così come il 3D Planungspogramm, nel reparto bagno, per la progettazione  e personalizzazione del locale, comprensiva di arredo, sanitari e accessori.

Altro punto di particolare attrattività è l’OBI Küchenstudio, con un’ampia gamma di cucine di marca e consulenti a disposizione per l’assistenza, la progettazione  – anche in questo caso in 3D – completa anche di pavimentazione e rivestimenti. Su richiesta si fanno anche sopralluoghi a domicilio.

Il giardino “paradisiaco” di OBI

Nota distintiva d Obi è l’area dedicata al garden, che qui si dispone su 5.000 mq. “Nel Gartenparadies è già primavera e accogliamo il cliente con prodotti dalla fioritura precoce come come primule, margherite e violette primavera umore” ha spiegato la store manager Vera Föll. Oltre all’assortimento ampio e diversificato, i clienti di Düsseldorf-Heerdt possono beneficiare di una nuova offerta di servizi. I consulenti del progetto progetto OBI Gartenplaner sono a disposizione per la realizzazione di giardini ex novo, grazie anche alla disponibilità di configuratori che possono mostrare direttamente al cliente una fedele simulazione del risultato finale, per la fornitura di un giardino “chiavi in mano”, impianti compresi.

Lo spazio edile

Qui, sono in particolare artigiani e clienti “progetto” a frequentare l’area dedicata all’edilizia. In particolare per gli artigiani e le imprese di costruzione/ristrutturazione è possibile accedere all’acquisto di articoli in grandi quantità a prezzi particolarmente mirati. Inoltre, per ordini effettuati entro le 15, sarà possibile ritirare la merce entro le 4 ore successive. L’area office e il parcheggio separati rispetto al restante punto vendita, consentono un più agevole acquisto, cario e scarico per la categoria pro.

 E i servizi “Classici”

Tra gli ormai classici servizi offerti, anche qui troviamo l’avviamento perla macchine da giardino e il servizio assistenza riparazioni, peraltro accessibile anche per coloro che non hanno acquistato in Obi; il servizio duplicazione chiavi; il noleggio attrezzatura – Obi Rental Service-; il taglio legno; il noleggio di furgoni e rimorchi a condizioni favorevoli e, in alternativa, la consegna a domicilio; l’ OBI Finanzierungs-Service, ovvero la possibilità di accedere a finanziamenti a tasso 0,o% in 48 mesi, con un acquisto da 199 euro in su; La Gift Card Obi disponibile in tagli diversi e attivabile al box office oppure on-line con una validità di 3 anni; infine al OBI Top-Kunden-Karte, progettata per professionisti e appassionati bricoleur, che dà diritto a sconti dedicati, agevolazioni, iniziative speciali.

In occasione dell’apertura, sabato 11 marzo alle ore 20.00 OBI ha organizzato un suggestivo spettacolo pirotecnico, nel parcheggio per punto vendita. presenti il direttore del negozio Vera Föll e il responsabile vendite Peter Zornickel.

Ricordiamo che OBI, oggi, è presente in Europa con 650 negozi. Oltre al mercato interno tedesco, che ne conta oltre 350, l’insegna è presente in altri dieci paesi europei: la Bosnia-Erzegovina, Italia, Austria, Polonia, Russia, Svizzera, Slovenia, Slovacchia, Repubblica Ceca e Ungheria. OBI, fa parte del gruppo Tengelmann, che attualmente impiega oltre 48.000 persone. I ricavi totali per l’esercizio 2016 sono stati pari a 7,3 miliardi di euro.