In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di TEN: DIYandGarden

Un anno di TEN…anzi, dieci mesi


Gennaio 2017, tempo di un primo bilancio del nuovo nato TEN – diyandgarden.com, il webmagazine dedicato ai comparti bricolage e giardinaggio, con particolare attenzione alle dinamiche distributive e le sue evoluzioni.

In linea dal 3 marzo 2016 – il battesimo proprio in occasione di Eisenwarenmesse – TEN chiude il suo quasi primo anno di vita con soddisfazione. I lettori ci sono e ci leggono. Una scommessa, considerando che il web, quantomeno da un punto di vista professional non gode ancora della stessa considerazione dei prodotti cartacei; considerazione che, tuttavia, cresce di giorno in giorno, sia perché internet diventa sempre più consuetudine ed è sempre più compreso come valido strumento d’informazione e promozione, sia per l’aumento della qualità dei contenuti.

Dal 3 marzo al 31 dicembre 2016, le sessioni, ovvero gli accessi, a TEN sono state circa 59mila, generate da oltre 34mila utenti unici. Le pagine lette sono state oltre 108mila. Ciò significa che, al momento, ogni mese siamo intorno alle 5,9 mila sessioni (agosto compreso).

Un dato decisamente positivo – non dimentichiamoci che trattasi di un webmagazine B2B – soprattutto se teniamo conto che oltre il 51% degli accessi è diretto, non veicolato da motori di ricerca o altro, ma da coloro che lo hanno inserito nei preferiti oppure digitano direttamente l’indirizzo nella barra.

Un dato allineato con il tasso di fidelizzazione che il webmagazine fa registrare, unitamente al tempo di lettura elevato, con un 20% che addirittura supera i 10 minuti di permanenza. Sulla base dei dati che si possono consultare nelle diverse ricerche sul mondo internet, possiamo dire che questo risultato è assolutamente anomalo, ma, per la redazione di TEN, straordinariamente gratificante.

Parliamo di Sezioni. Da subito, l’attenzione – anche per la specializzazione professionale del direttore editoriale, che ormai conta oltre 25 anni di lavoro –si è focalizzata sulla categoria “distribuzione”. E’ indubbiamente il core Business di TEN – diyandgarden.com, con articoli e news sulle insegne, ma anche sulla distribuzione indipendente, tradizionale e altri esempi extra comparto che sempre più si affacciano in ambito brico e giardino (la recente intervista a Claudio Troni del Gruppo Made ne è un esempio).

Dopo Distribuzione, le sezioni più frequentate sono, nell’ordine, Produzione, Prodotti, Tendenze, Comunicazione e Consumatori.

E gli articoli? Di seguito l’elenco dei top 10 nei 10 mesi di attività:

  1. Self Italia: facciamo tutto il possibile (intervista Enrico Gardino)
  2. Massimo Pulcinelli e il vulcanico Bricofer
  3. Bricofer a Reana del Rojale
  4. Una nuova insegna per il Gruppo Paterno
  5. Aperto l’OBI più grande d’Italia
  6. Il valore della crisi: idee e investimenti
  7. Aperture Leroy Merlin, Bricoman, OBI
  8. 150 referenze in un metro
  9. Bricofer Marconi, il nuovo format city
  10. Gianalberto Cancemi: dai bisogni all’offerta

Il tutto in 10 mesi di vita. Non è male, ma si può migliorare, come sempre. Un grande grazie a quanti ci seguono e quanti ci offrono la loro preziosa collaborazione, con spunti, notizie, rumors, critiche  e suggerimenti. Avanti così, con l’impegno di fare sempre di più e meglio.