In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di TEN: DIYandGarden

icona distribuzione Zodio apre a Busnago (MB)


Terza apertura per Zodio, che ha aperto il 15 giugno a Busnago (MB), presso il centro commerciale Il Globo. Già presente a Rozzano, da maggio 2015, e Rescaldina, da ottobre 2016, anche in questo negozio si ritrova il format classico, su 3.300 mq, con qualche novità.

Oltre 27.000 le referenze presenti nei diversi reparti dedicati alla cucina, all’arte del ricevere, al living creativo, al benessere e al crafting. I punti di forza che rendono innovativa questa insegna sono la forte relazione tra il punto vendita, lo staff
 e il cliente, ma anche la ricca proposta di attività come corsi di cucina, atelier di decorazione, vendite private e molto altro.

Come di consueto, in programma dimostrazioni, eventi a tema, concorsi, sconti speciali e promozioni, pensati per premiare la fiducia e la preferenza dei clienti.

Le novità. Prima di tutto ZE FABRIK

Rispetto alla prima apertura di Rozzano, l’area dedicata ai bambini ha subito un’implementazione che qui, a Busnago, trova un’ulteriore e significativa spinta. Si tratta di ZE FABRIK, un’idea applicata per la prima volta a Herblay, in Francia, dove si propongono spazi e laboratori ai quali chiunque può partecipare. Nato per adulti e poi mutuato anche per bambini, qui a Busnago “si è deciso di mutuarlo dedicando l’atelier ai bambini”, come spiega Giovanna Moranelli, Marketing &Communication manager di Zodio.

Rivolto a bambini tra o 6 e i 12 anni, il Fab Lab ZE FABRIK, propone attività di Decopatch, Bijoux Riciclo creativo, Pittura, Stamping Pins e penne 3D, Gesso+Fimo+Das+Argilla. Non solo, Zodio propone anche la possibilità di organizzare feste di compleanno, affitto dello spazio Ze-Fabrik,  Zodio Camp, ovvero stage estivi e gite scolastiche al fine di stimolare le giovani generazioni alla manualità.

Le attività sono libere e la formula comprende 90 minuti di accesso al laboratorio al costo di 12 euro. A disposizione una propria postazione e tutto ciò che serve per realizzare le proprie idee.

Lo spazio ZE FABRIK  confina direttamente con il consueto atelier per adulti che segue una programmazione mensile che varia di mese in mese e dipende dalle richieste del bacino d’utenza; richieste che possono essere anche molto diverse, secondo i negozi. “E’ interessante notare come possono essere differenti le richieste, a seconda del territorio – prosegue Moranelli -. Ad esempio, a Rozzano va fortissimo l’acquarello, per il quale abbiamo organizzato corsi in continuativo, di livelli diversi, così come a Rescaldina stanno avendo un gran successo i corsi di Lettering, calligrafia, dove s’impara il corsivo inglese”.

Le novità. I prodotti

Per quanto riguarda le merceologie nuove introdotte qui a Busnago, segnaliamo il nuovo reparto dedicato alla decorazione floreale che “una nuovissima tendenza, recente anche in Francia, e che sta ottenendo risultati molto importanti” ha spiegato Giovanna Moranelli. Si tratta di prodotti per la decorazione interna ed esterna di articoli green sintetici.

Infine, ultima delle novità più significative, è l’introduzione dei prodotti per la realizzazione fai da te di saponi. “Nasce da un’analisi di mercato condotta al di fuori dei negozi e da diverse tavole rotonde organizzate con i clienti”, spiega Moranelli

Per quanto riguarda le prossime aperture ” Lasceremo la Lombardia per andare alla conquista di altre regioni. Siamo molto interessati alla piazza di Roma e all’area Nord-Est“. conclude Giovanna Moranelli. Entro 5 anni è prevista l’apertura di altri 8 negozi con la presenza 
di 400 collaboratori.