In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di TEN: DIYandGarden

icona distribuzione Via Botanic entra Viridea


Come vi abbiamo già raccontato in un precedente articolo (vedi nella Rotta di Navigazione) la catena francese Botanic lascia l’Italia. Sappiamo che entro il 31 agosto prossimo tutti i negozi Botanic saranno venduti o definitivamente chiusi. Quest’ultimo non sarà il caso del punto vendita di Montebello della Battaglia in provincia di Pavia, rilevato dal’insegna di garden center italiana Viridea.

Si tratta di un negozio con oltre 5.400 mq di superficie di vendita coperta, a cui si affiancano circa 3.300 mq di area scoperta, inseriti all’interno di un importante polo commerciale. Dal comunicato stampa di Viridea apprendiamo che Botanic Montebello , che nel 2013 ha realizzato un fatturato pari a 4,7 milioni di euro, cesserà l’attività alla fine di agosto. Dall’1 settembre l’insegna Viridea subentrerà alla catena francese rilevando il personale, per un totale di 31 dipendenti.

Il garden center resterà chiuso per il mese di settembre, durante il quale saranno realizzati i necessari lavori di ristrutturazione. Il nuovo Garden Center di Montebello della Battaglia riaprirà quindi ufficialmente i battenti ai primi di ottobre sotto la nuova insegna, andando ad affiancare gli altri sette punti vendita a marchio Viridea già presenti in Lombardia, Piemonte e Veneto.

Il nuovo garden si caratterizzerà per un percorso commerciale del tutto simile a quello ormai consolidato negli altri punti vendita Viridea, con l’aggiunta di un reparto dedicato all’alimentazione biologica che rappresenta una vera novità.

E’ con particolare soddisfazione che ci apprestiamo a proseguire l’avventura legata al marchio Viridea, andando ad operare presumibilmente sul più vecchio Garden Center Italiano – commenta Fabio Rappo, fondatore e  amministratore unico di Viridea –. Ciò consentirà una migliore penetrazione in un bacino di utenza che vede il marchio Viridea già presente a San Martino Siccomario (PV), il miglioramento dell’efficienza generale attraverso l’aumento dei volumi complessivi, nonché l’opportunità di collaborare con una squadra capace e consolidata nel tempo come quella rappresentata dai dipendenti che sino a ieri hanno prestato servizio presso il punto vendita Botanic. Essere poi inseriti all’interno di un polo commerciale così importante ci dà forti stimoli e siamo certi che da questa esperienza trarremo numerose indicazioni utili a cercare di fare ancora meglio ciò che da 15 anni ci stiamo impegnando a portare avanti. Infine, ma certamente tra i punti più importanti, nonostante una situazione di mercato visibile e percepibile a tutti, tornare a fare sviluppo è un segnale più che positivo che lascia intatta in tutti noi, la voglia di proseguire questa bella avventura lavorativa”.

Nel 2013 i sette Viridea Garden Center hanno accolto complessivamente oltre 6,5 milioni di visitatori registrando un fatturato pari a 48,3 milioni di euro.