In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di TEN: DIYandGarden

icona distribuzione Un nuovo socio per Self Italia


E’ decisamente l’argomento della settimana e, in attesa di conferme e/o smentite ufficiali, vi riportiamo quanto arrivato in redazione da numerose fonti diverse e accreditate.

Fonti che riportano rumors, molto, molto fondati, che vorrebbero la famiglia Gardino in procinto di cedere parte delle quote di Self Italia srl. Sgomberato il “timore” di acquisto da parte di banche o di fondi, l’acquirente sarebbe una famiglia – alcuni dicono piemontese, azzardando anche un nome (Viglietta???), altri toscana – già operante nel commercio.

La cessione delle quote dovrebbe aggirarsi intorno al 50%, con un’immissione di nuovi capitali nell’ordine, almeno, di 30 milioni di euro (alcuni parlano di 50), non sufficienti a ripianare un debito decisamente più elevato, ma che sarebbe un’iniezione di ottimismo per tutti gli addetti ai lavori interni ed esterni alla società.

Il piano industriale per il riassetto della società dovrebbe prevedere un periodo di cassa integrazione per i lavoratori (un po’ per tutti, per non lasciare a casa nessuno) e un nuovo piano di rientro per i fornitori. Piano, che potrebbe contemplare tempi molto lunghi per l’intera somma, ma che ipotizzerebbe formule di pagamento estremamente più rapide per coloro che fossero disponibili ad una revisione del credito.

Fortissima la volontà di proseguire con i negozi esistenti, senza alcuna chiusura, anzi, addirittura con un’apertura prevista per il 2018, in linea con la filosofia di Self 2.0 presentata con il negozio di Albenga. Di conseguenza, sarebbe archiviata, ma il condizionale è sempre d’obbligo, l’ipotesi di vendita di alcuni immobili, già tentata lo scorso anno.

Infine, il management. Enrico Gardino continuerebbe a ricoprire la carica di amministratore delegato, ma affiancato da una figura, proveniente dall’esterno, con analoga/similare qualifica, ma con un carattere fortemente operativo.

In attesa dell’annuncio ufficiale, previsto per il 20 luglio prossimo, noi di diyandgarden.com, che abbiamo sempre guardato a Self Italia con stima, ci auguriamo, fortemente, che il nuovo assetto riporti l’insegna italiana verso un rinnovato percorso di proficua attività e successo.