In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di TEN: DIYandGarden

icona distribuzione Un colorificio molto charmant


Nata nel secondo semestre del 2009, l’insegna Mise en Teinte – Édition Tollens conta due negozi, situati a Parigi: il primo al numero 15 del famoso e centralissimo Boulevard Saint Germain e il secondo situato in un zona più defilata, in avenue Victor Hugo, 44. L’insegna è il risultato della collaborazione tra due nomi molto noti nel mondo della decorazione e del colore: Lucien Tourtoulou, specialista nella creazione e selezione di gamme di colori, nonché creator di “Mise en Teinte” e Edizioni Tollens, azienda specializzata nella produzione di vernici che ne ha acquisito il marchio. E che risultato! I negozi sono decisamente attraenti e, indubbiamente, non assomigliano per nulla ai consueti colorifici ai quali siamo abituati.

Abbiamo visitato il punto vendita di Boulevard Saint Germain e siamo rimasti colpiti dalla sua originalità fin dall’esterno. Un raffinatissimo concept che ricorda le vecchie botteghe – molto, molto francese, consentiteci – connotato dalle tonalità del bianco delle pareti, del nero degli arredi e del legno per il pavimento, per lasciare al colore, vero protagonista, il risalto che merita.

L’ampio spazio all’interno del negozio, contraddistinto da tavoli e banchi disseminati da cartelle colore e cataloghi, è stato studiato per accogliere clienti privati e professionisti nella costruzione dei loro progetti, assistiti da personale qualificato. L’assortimento, posizionato lungo le pareti, presenta un packaging curato, così come gli espositori, realizzati sempre in legno.

Un luogo d’incontro e di tendenza, unico, in cui una varietà di marchi riconosciuti, tutti sinonimo di eccellenza, mettono a disposizione del cliente un universo decorativo che non comprende solo pitture e vernici ma anche altri prodotti per l’abbellimento della casa. I marchi Tollens, Mise en Teinte, Flamant, Pantone e Farrow & Ball dedicati alle pitture, si mischiano con una pregiata offerta di carte da parati con marchi come Nina Campbell, Cole & Son, Omexco, Coordonné e moquettes di alta gamma, tappeti e rivestimenti in sughero e cuoio con marchi riconosciuti come New Franco Belge, Vorwerk, Westex, Créatuft, Tasibel e Cork Design.

Lo spirito di questo nuovo concetto di negozio – ha dichiarato Lucien Tourtoulouè di fornire un percorso per rinnovare costantemente il colore e i materiali delle collezioni firmate da stilisti generatori di tendenze”. E lo spazio, va detto, è talmente accattivante che si vorrebbero scegliere tutte le tinte presentate, grazie ad un impianto d’illuminazione che mescola la presenza di un tono molto naturale, molto simile alla luce del giorno, a punti luce decisamente artificiali, in modo da poter verificare la resa del coloro in entrambe le circostante.

La formula “Mise en Teinte” prevede anche il franchising; quindi si prevedono altre aperture, tutte, rigorosamente, cittadine.

Infine, non manca, per coloro che non ne avessero il tempo o, in generale, preferiscano forme di acquisto più tecnologiche, il sito con tanto di e-commerce. Dopo l’apertura di un conto, mediante registrazione, è possibile acquistare i prodotti vernicianti. Sono previste anche operazioni promozionali ad hoc, con sconti mediante codice d’acquisto. Le consegne sono gratuite con ritiro sul punto vendita o a pagamento per quelle domiciliari. Per il momento è coperta la sola Francia.