In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di TEN: DIYandGarden

icona distribuzione Show Room Leroy Merlin, nuovo format a Corsico


Se un negozio non è sufficientemente grande per esprimere l’evoluzione del tuo assortimento, cosa fai? Ti inventi un nuovo format! Calma, non è così semplice, ma è quello che ha fatto Leroy Merlin sulla piazza di Corsico, in provincia di Milano, dove allo storico negozio (già Castorama) ha affiancato un nuovo spazio.

Il nuovo concept è pensato per orientare e stimolare la fantasia della clientela grazie alla presenza di cinque diverse aree di ispirazione – cucina, bagno, pavimenti e rivestimenti, serramenti e cabine armadio – inserite all’interno di un percorso espositivo libero che può orientarsi sia sulla destra sia sulla sinistra. Il punto vendita si apre con una grande area centrale – l’Agorà -; uno spazio multifunzionale dal quale si ha una grande visibilità e che, da un lato offre un’area dedicata ai servizi e alla consulenza, mentre dall’altro presenta una zona relax, costruita con materiali e prodotti Leroy Merlin, dove il cliente potrà valutare il proprio progetto in un contesto rilassato, prendendosi tutto il tempo necessario. L’area di lavoro, composta anche da 4 box per la progettazione, è dedicata al personale interno ma anche, in puro stile coworking, agli gli architetti “clienti” che decidono di fermarsi a lavorare in loco.

Sviluppato su una superficie di 1.800, con 1.500 referenze, delle quali 1.000 a stock (ampliabili quasi tutte con opzioni su misura), il nuovo showroom, la cui realizzazione è costata 1,5 milioni di euro, è uno spazio di design elegante e raffinato, pensato per esporre in un percorso valorizzante la migliore offerta di prodotti selezionati tra le molte proposte Leroy Merlin e vere e proprie suggestioni di arredo. Soffitto basso e di colore scuro e l’illuminazione orientata in particolare a valorizzare i prodotti, costituiscono i punti di forza di un punto vendita decisamente confortevole e adatto ad accogliere i clienti che intendono sviluppare il proprio progetto di “casa su misura”.

“La nostra scelta di fornire un servizio tailor-made deriva proprio dall’ascolto dei bisogni della clientela – ha dichiarato Andrea Lombardi, direttore dello showroom di Leroy Merlin a Corsico -. Questo nuovo concept è pensato per coloro che hanno un progetto di casa e sono in cerca di nuove idee e ispirazioni, ma anche per la sostituzione di singoli pezzi come box doccia, serie sanitarie, porte, finestre e contare sui numerosi servizi che Leroy Merlin offre da sempre, dalla posa al finanziamento fino alla consegna”.

In quest’ottica, la disposizione degli spazi è stata creata immaginando un percorso circolare e ispirazionale che metta al centro i prodotti – con autentiche ambientazioni di spazi da vivere – e ottimizzi il tempo di visita del cliente.

Nessuna presenza di barriera casse, ma Punti Consiglio dove poter accedere al contatto con l’addetto ed essere supportato in tutte le fasi di richiesta e vendita, finanche il pagamento.

Nel punto vendita si alternano aree di ambientazione  – bagno e cucina – vere e proprie fonti d’ispirazione, a zone dedicate all’esposizione dei prodotti. Interessante anche l’operazione di co-marketing (per la prima volta) con Zodio, insegna dello stesso gruppo Adeo, per tutto l’ambito accessoristica/complemento per bagno e cucina.