In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di TEN: DIYandGarden

icona distribuzione Raddoppia Leroy Merlin a Moncalieri


A 13 anni dall’apertura, avvenuta nel 1999, il punto vendita di Leroy Merlin a Moncalieri, in provincia di Torino, si ripresenta in una veste tutta nuova, con un’estensione raddoppiata, da 6 mila a 12 mila metri quadrati, e interamente rinnovata. In questo modo il Leroy Merlin di Moncalieri si pone tra i più grandi d’Italia, insieme a quelli di Bologna e di Assago, alle porte di Milano. Ma non solo. Una volta visitato, abbiamo notato come con questo punto vendita Leroy Merlin abbia fatto un ulteriore passo avanti sia in termini di profondità dell’offerta che di lay out del negozio che, nonostante la sua grandezza è facilmente visitabile con aree merceologiche ben identificate e un’ottima segnaletica.

Un miglioramento che sicuramente è stato reso possibile grazie anche all’approccio che Leroy Merlin ha adottato nella progettazione del rinnovamento di questo negozio. Un lavoro lungo, durato 18 mesi, che ha avuto il suo fulcro importante in una approfondita fase di ascolto sia dei clienti che dei collaboratori. In particolare per registrare opinioni e suggerimenti dei clienti, Leroy Merlin ha attivato, nell’aprile 2011, un vero e proprio “ascolto tour” che ha portato i collaboratori dell’insegna a visitare 70 famiglie, realizzare oltre 300 interviste e organizzare 8 tavole rotonde allo scopo di comprendere al meglio le esigenze e le aspettative dei clienti. A quel punto l’obbiettivo è stato quello di cercare di soddisfare, con un’offerta di prodotti e di servizi, tali aspettative il più possibile e dobbiamo dire che con questo punto vendita ci sono riusciti.

Grazie a questo tour di ascolto – ci ha spiegato Leonardo Di Donna, direttore del negozio (ritratto nella nostra Galleria Fotografica) – abbiamo capito di essere perfettamente riconosciuti per quanto riguarda la decorazione della casa a scapito dell’anima tecnica che è però indispensabile per caratterizzarsi come centro specializzato nel bricolage”. In effetti, soprattutto rispetto al punto vendita di Assago, questo negozio di Moncalieri chiarisce da subito la propria vocazione orizzontale rispetto al mondo del bricolage e della casa. Una volta entrati, se si volge lo sguardo a destra si respirano le atmosfere della decorazione con un variopinto reparto illuminazione, se si guarda invece a sinistra si nota inequivocabilmente un reparto tecnico fatto di elettroutensili e macchine. In questo senso, rispondendo alle valutazioni fatte dai clienti durante il tour di ascolto, possiamo dire che Leroy Merlin ha riacquistato la propria dimensione di centro per il bricolage, pur se la tendenza all’essere un home center è ancora presente e tutt’altro che trascurata.

Sempre all’ingresso si presentano in maniera straordinariamente evidente una serie di grandi cartelloni gialli, con in grande evidenza i prezzi in rosso, che presentano alcuni prodotti in offerta. “Abbiamo voluto lavorare e rendere evidente la componente della convenienza – spiega Leonardo Di Donna -, però, una volta entrati nel negozio il cliente si rende immediatamente conto della grande profondità di gamma che siamo riusciti a organizzare per ogni reparto e per ogni merceologia. Nel tour di ascolto abbiamo capito che i nostri clienti non sempre si orientano verso il prezzo basso, spesso sono interessati dalla qualità, dal design o dal prodotto innovativo. Noi abbiamo cercato di fare una selezione di prodotti che potesse soddisfare tutti, quindi ogni cliente potrà trovare il prodotto di grande convenienza, ma anche il top di gamma e l’altissima qualità delle migliori marche”.

In effetti abbiamo avuto modo di notare una grande vastità di offerta e una particolare attenzione nella selezione dei prodotti. In particolare nei reparti dell’arredo bagno, cucina e rivestimenti, oltre ad aver visto prodotti davvero per tutti i gusti e per tutte le tasche, abbiamo avuto modo di apprezzare gli ampi spazi dedicati agli allestimenti in cui si può vedere una serie di soluzioni ambientate.

Oltre ai prodotti questo Leroy Merlin di Moncalieri si distingue anche per i servizi: finanziamenti, trasporto a domicilio, posa, taglio legno, duplicazioni chiavi, tintometro e altri che siamo abituati ormai a trovare nei grandi centri per il bricolage. Quello che però ci ha colpito è il servizio Architetto on Time, che si concretizza in una consulenza personalizzata per la progettazione dello spazio che si intende ristrutturare (cucina, bagno ma anche il giardino). Si tratta di fissare un appuntamento con l’architetto di Leroy Merlin direttamente nel negozio per poi avere a disposizione, gratuitamente, 30 minuti per esporre le proprie esigenze e desideri ed avere una prima consulenza. Finiti i 30 minuti a disposizione si potrà decidere se, al costo di 100 euro (il costo effettivo è di 200 euro ma la metà se la accolla Leroy Merlin), far creare all’architetto un progetto in 3D con le soluzioni pensate sulla base delle esigenze esposte. Naturalmente in nessun caso c’è alcun vincolo all’acquisto di qualsivoglia prodotto.

Tra show room, Architetto on Time e vastità dell’offerta dobbiamo dire che il punto vendita di Moncalieri ben rappresenta uno degli slogan di Leroy Merlin: “se lo puoi immaginare lo puoi realizzare”.