In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di TEN: DIYandGarden

icona distribuzione Pronto Hobby Brico, prossimo negozio a Cosenza


Grandi novità in vista per il Gruppo Raffaele, a cominciare dall’apertura del prossimo negozio a Rende, in provincia di Cosenza, prevista per la metà di novembre. L’insegna di riferimento per il bricolage è Pronto Hobby Brico e conta, attualmente, cinque punti vendita a Maida, Lamezia Terme, Squillace, Lido Amantea, Catanzaro.

Il prossimo aprirà in via Londra, a Cosenza, zona ad elevata densità residenziale e, con i suoi 2.000 mq di area espositiva coperta e 300 mq di area esterna, si propone come un vero e proprio punto vendita di prossimità.

“L’area di Cosenza si dimostra molto interessante – spiga Giuseppe Minardi, direttore commerciale -. E’ una città dinamica, dove la propensione alla spesa per la cura della casa è elevata”. Una caratteristica che ha condizionato anche l’assortimento, con l’ingresso, in modo massiccio e verticale, dell’esposizione dedicata alle ceramiche, intese come pavimenti e rivestimenti.

L’immobile, un ex supermercato GS, è stato ristrutturato e l’allestimento ha comportato un investimento, intorno al milione di euro, che ha consentito l’utilizzo di di illuminazione a Led e, vera e propria novità per un centro brico del sud Italia, l’installazione delle etichette elettroniche.

“Un’operazione costosa, un investimento impegnativo che andremo ad installare anche negli altri punti vendita già esistenti – continua Minardi-. Un’operazione che non è fine a sé stessa, ma che va a contenere i costi trasversali, perdite di tempo e si inserisce in un quadro di grande cambiamento per tutto il Gruppo. Cambiamento che riguarda la realizzazione di un nuovo CEDI che riunirà tutte le attività del gruppo e che consentirà di far uscire la merce, ad esempio, già suddivisa per i reparti di destinazione”.

Per quanto riguarda i reparti e le merceologie offerte il nuovo punto vendita riproporrà quanto già offerto negli altri negozi dell’insegna, così come per quanto riguarda i servizi offerti.

Il nuovo negozio s’inserisce in un panorama concorrenziale molto elevato con la presenza di centri brico a insegna Brico Io, Brico OK e altri indipendenti, a testimonianza dalla ricca piazza rappresentata da Cosenza e dintorni.

Ricordiamo che al Gruppo Raffaele, oltre all’insegna Pronto Hobby Brico, fanno capo Raffaele Show Room, specialista nell’arredo bagno, Raffaele Centroimprese e Raffaele Ingroself per la termoidraulica. Inoltre, il Gruppo è recentemente entrato a far parte di Gieffe, associazione tra grossisti di ferramenta.