In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di TEN: DIYandGarden

icona distribuzione Premiati i fotografi di Artensile


Sabato 15 ottobre nei locali del Progetto Nova, nella ex Ceramica Vaccari, a Santo Stefano di Magra, a pochi chilometri da La Spezia, sono stati svelati e premiati i vincitori di Artensile 2016, il concorso fotografico ideato e voluto da Sabrina Canese (Ad della Ferramenta Canese Dante) giunto quest’anno alla sua quarta edizione.

Il tema di Artensile 2016 è stato il “Controllo degli accessi”, sostanzialmente il settore sicurezza, con le sue chiavi, lucchetti, serrature, casseforti, cilindri. Un tema che si è rivelato estremamente stimolante per i fotografi che hanno partecipato, stando almeno alle opere che abbiamo visto, tutte di eccellente livello qualitativo e creativo.

L’idea di Artensile partì dalle vetrine della Ferramenta Canese di via del Prione, a La Spezia e solo grazie alla determinazione di Sabrina Canese, ha conquistato fama, apprezzamento e sostegno di istituzioni, associazioni culturali, imprese e di Assofermet, associazione di grossisti del settore ferramenta, che quest’anno ha voluto sponsorizzare uno dei quattro premi assegnati.

I partecipanti all’edizione 2016 di Artensile sono stati 85 (furono una cinquantina l’anno scorso), con 113 scatti fotografici (ciascun partecipante poteva inviare più di uno scatto). Il 57% di questi proveniva dal nord Italia, il 30% dal sud e il 13% dal centro.

Il Comitato di Selezione era composto da: Sabrina Canese, ideatrice del concorso e A.D. di Canese Dante Srl, Saul Marcadent, Presidente ed esperto di fotografia/editoria, Francesca Cattoi, collection registrar presso Fondazione Prada Milano, Olivia Cozzani, storica dell’arte e antropologa, Enrico Formica, docente di lettere e referente dello spazio LAS, e Matteo Sara.

Ma veniamo finalmente ai vincitori e alle loro foto che trovate nella Galleria Fotografica insieme a un reportage della giornata e ad altre fotografie esposte al Nova.

Il Premio Unilimited è andato a Dimitri Magnanini con le sue “Antiche sentinelle di vetro”; il Premio Arte Emergente, riservato agli under 30, è stato vinto, per il secondo anno consecutivo, da Silvia Sanna con “Q x 2”; il Premio della Critica è stato assegnato a Stefano Raimondi per la foto “Il Solista” e infine, non per importanza, il Premio Assofermet se lo è aggiudicato, con il pieno consenso della Giuria e di Andrea Lenotti, presidente di Assofermet-Ferramenta, Luigi D’Aponte con il suo “Catenaccio”.

Per concludere vogliamo sottolineare come Artensile da quest’anno sia un evento importante per tutto il territorio spezzino. Infatti alla mostra delle migliori fotografie di questa edizione 2016 al Nova, si aggiunge, in contemporanea, la mostra degli scatti più belli delle precedenti edizioni presso il CAMeC (Centro di Arte Moderna e Contemporanea della Spezia) e l’esposizione di alcune delle fotografie pervenute all’organizzazione nelle vetrine di una decina di negozi del centro città.