In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di TEN: DIYandGarden

icona distribuzione Nuova insegna in Francia


La prossimità non è solo una tendenza italiana, ma di quasi tutti i Paesi Europei, Francia compresa. In questo senso va letta la nascita di una nuova catena concepita come una mini Gsb di prossimità.

Si tratta di Les Comptoirs du Bricolage, insegna presentata allo scorso Batimat e proposta con due punti vendita rispettivamente a Villars les Dombes e a Sainte Sigolène, il primo a poco meno di 40 km e il secondo a poco più di 90 km da Lione.

Di cosa si tratta? La formula prevede spazi di vendita contenuti, circa 400 mq per la versione cittadina e non oltre gli 800 mq per le unità in aree rurali. Cuore del negozio, il comptoir, per l’appunto, il bancone attraverso il quale l’addetto alla vendita accoglie il cliente che desidera la vendita assistita. Un particolare: la promessa è quella di fornire personale formato in tutte le merceologie e, quindi, in grado di seguire il cliente in tutte le fasi d’acquisto.

Per quanto riguarda la costruzione dell’assortimento (circa 20 mila referenze), di base, la filosofia commerciale vuole premiare la marca, pochi prodotti d’importazione e nessuna marca privata. 7 gli universi merceologici proposti. Utensileria manuale ed elettrica, elettricità, ferramenta, prodotti per la pulizia, legno e vetro, vernici e idraulica.

Per l’utensileria grande attenzione ai prodotti di marca che sono esposti mediante corner dedicati – come fosse una piccola Rinascente del bricolage! -; profondità di gamma, qualità e attenzione alle esigenze locali per i reparti elettricità e idraulica; servizio di taglio legno e vetro per la massima personalizzazione; un reparto ferramenta orientato verso 3 diversi tipi di proposte: piccole quantità, quantità a peso e grandi imballi da 200 a 500 pezzi per i professionisti e il servizio di duplicazione chiavi; un reparto vernici profondo, completo di consueto tintometro. Infine, i prodotti per la pulizia con un’offerta studiata sia per il privato sia per il professionista.

Tra i servizi in via di implementazione, la vendita on line, il servizio drive con il conseguente clik&collect e una collaborazione con la rete degli artigiani inseriti nel circuito artisan-facile.fr

L’insegna appartiene a Bricodistribution, un gruppo specializzato nella vendita al dettaglio di prodotti per il fai da te, che ha nel proprio expertise la gestione di reti di negozi indipendenti (leggi una centrale per gli acquisti); la divisione franchising con una proposta chiavi in mano e servizi successi per la gestione del negozio; negozi diretti – Les Comptoir du bricolage che diventano veri e propri laboratori per sperimentare nuove soluzioni di vendita.