In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di TEN: DIYandGarden

icona distribuzione Nasce Design Lab con prodotti Leroy Merlin


Leroy Merlin lancia il nuovo progetto Design Lab, con l’obiettivo di promuovere i talenti, unendo la cultura del design e del fai-da-te. Una piattaforma che nasce dalla collaborazione con Slow/d, la community che vede designer e artigiani collaborare per costruire insieme una nuova cultura del fare e del produrre.

Slow/d e Leroy Merlin hanno valutato i progetti dei numerosi designer coinvolti, selezionando quelli che maggiormente rispondevano alle caratteristiche di facilità, modulabilità e personalizzazione. I quattro designer scelti sono stati impegnati nell’ideazione e progettazione di 5 oggetti, facilmente realizzabili da tutti e creati per la prima volta in negozio con materiali e attrezzi presenti nel punto vendita.

Da novembre 2016 a marzo 2017, durante un ciclo di incontri che si terranno presso Open a Milano, i designer spiegheranno il concept degli oggetti e le motivazioni che hanno portato alla loro ideazione.

I prodotti presentati sono stati co-costruiti durante un workshop di due giorni all’interno del negozio di Bologna, dopo un’attenta preparazione dei designer sulla progettazione per il fai-da-te. I clienti del punto vendita hanno collaborato e suggerito soluzioni pratiche per la produzione finale. “Gli oggetti sono nati anche fra gli scaffali del negozio – ha raccontato Stefano Grisenti, capo progetto Vision di Leroy Merlin Italia – dove i designer hanno raccolto stimoli e idee per declinare al meglio la loro idea di design, affinando la creazione e rendendola facile da realizzare e da personalizzare”.

“Il design è sempre più un’esperienza concreta, il cui valore si manifesta attraverso persone e relazioni, oltre le logiche tradizionali della produzione – ha aggiunto Andrea Cattabriga, presidente o co-fondatore di Slow/d“.

I 5 progetti sono già disponibili nella sezione dedicata leroymerlin.it/design-lab, dove gli amanti del design e del fai-da-te potranno trovare tutte le informazioni per realizzare questi prodotti,  grazie ai video e alle guide step-by-step che accompagnano nelle singole fasi di progettazione.

Tutti i prodotti sono stati realizzati con materiali semplici come lampadine, pannelli e assi di legno, elementi di fissaggio e attrezzi di facile utilizzo per il montaggio.

Calendario di incontri Design Lab @Open, Milano

Sabato 5 novembre: LIS di Andrea Pascucci
Sabato 17 dicembre: LUMIERE di Eleonora Musca
Sabato 21 gennaio 2017 : COX di Matteo Canzio
Sabato 18 marzo 2017: GIARDINO PRIVATO di Eleonora Musca