In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di TEN: DIYandGarden

icona distribuzione Leroy Merlin, via libera (informale) per l’Ex Foro Boario di Padova


Leroy Merlin a Padova aprirà quasi sicuramente e proprio in Corso Australia nelle aree dell’ex Foro Boario. Dopo diversi tentennamenti e la possibilità di un ritiro d’interesse da parte della multinazionale francese, è arrivato l’ok da parte della Sovrintendenza, purché l’edificio non venga stravolto.

Oggetto del contendere l’ex Foro Boario, o meglio i 9.000 mq dell’ex macello progettato dall’architetto Giuseppe Davanzo (esposto anche al MoMa di New York) e inaugurato nel 1968 con l’ambizione di creare a Padova un mercato del bestiame internazionale. Ambizione perrsa nel nulla e sostituita da un mercato florovivaistico dal 1985 al 2004.

L’area dismessa, sottoposta ai vincoli delle Belle Arti, dovrebbe ospitare il nuovo punto vendita Leroy Merlin, con l’impegno di procedere al restauro. Un previsione che, secondo quanto riportato dal Mattino di Padova, dovrebbe concretizzarsi, visto il via libera (anche se informale) alla dichiarazione di pubblica utilità e l’apertura del bando di gara.

Sempre secondo il quotidiano padovano, l’investimento dovrebbe attestarsi intorno ai 40 milioni di euro comprendenti anche la realizzazione di opere di miglioramento, relative alla viabilità.