In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di TEN: DIYandGarden

icona distribuzione La Quincaillerie di Parigi


La Quincaillerie, con tre punti vendita nella centrale Boulevard Saint Germain di Parigi, ai numeri civici 3, 4 e 7, rappresenta quella che potremo definire l’alta moda della ferramenta. Nata nel 1958 al numero 4 di Boulevard Saint Germain, ha avuto l’opportunità di espandersi nel 1997 al numero 3 e nel 2013 al numero 7. Negozi distinti che offrono merceologie diverse.

Questa graduale acquisizione dei tre negozi ha portato La Quincaillerie ha evolversi in una gestione degli spazi sempre più razionale e con una grande attenzione all’immagine e al design del punto vendita. Attualmente (la nostra visita risale al maggio 2014) il negozio al numero 7, quello di recente acquisizione, è quello che meglio esprime la filosofia di La Quincailleire: soffusamente luminoso, con una dominante bianca delle pareti e delle colonne che ospitano, appesi ordinatamente, i prodotti: maniglie, pomoli, serrature e quant’altro si possa immaginare nell’ambito della ferramenta per porte, finestre, cancelli, persiane, ecc. Sono oltre 5 mila le referenze trattate. I lavori di ristrutturazione di questo punto vendita si sono conclusi alla fine del mese di aprile 2014, il risultato lo potete apprezzare nel filmato che abbiamo realizzato.

I negozi al numero 3 e 4 di Boulevard Saint Germain sono, al maggio 2014, in via di riorganizzazione e ristrutturazione. Il primo ospita referenze di ferramenta andando a comprendere anche il casalingo, mentre al numero 4 la farà da padrone il complemento d’arredo.

Abbiamo aperto l’articolo parlando di “alta moda” della ferramenta e nel concetto di alta moda comprendiamo sia il lay out e l’immagine del negozio, ma anche la selezione dei prodotti proposti. Soprattutto quest’ultima è frutto di un’evoluzione che ha nel 1990 la data di svolta, infatti se prima la scelta de La Quincaillerie era orientata alla qualità, dal 1990 si aggiungono, in quanto caratteristiche dei prodotti trattati, la contemporaneità e il design. In questo ambito vogliamo segnalare e testimoniare, a fronte della nostra visita, la particolare attenzione che La Quincaillerie dedica al design italiano pur rappresentando tutte le tendenze europee e mondiali del settore.