In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di TEN: DIYandGarden

icona distribuzione Il più grande Self d’Italia


Inaugurato il 30 novembre scorso a Settimo Torinese il punto vendita più grande in Italia della catena specializzata nel bricolage Self. Inserito nel nuovissimo parco commerciale Settimo Cielo Retail Park di zona Cebrosa, il nuovo Self si estende su una superficie di 9 mila metri quadrati e propone circa 60 mila referenze suddivise in 16 reparti.  Eravamo presenti all’inaugurazione e abbiamo avuto modo di verificare alcune gradevoli innovazioni portate da Self all’interno di questo negozio.

Prima di tutto la luce: è indubbiamente uno dei negozi più luminosi che abbiamo mai visitato, il che rende al meglio il lavoro fatto sui colori e lo sfruttamento delle altissime pareti (alte 8 metri e allestite fino a 6 metri) per esporre i prodotti: molto spettacolare è per esempio la parete che delimita il reparto dei rivestimenti per pavimenti “decorata” con grandi quadrotti che rappresentano i diversi tipi di pavimenti e di materiali; oppure quella del reparto prodotti per il giardino “arredata” con vasi variopinti.

Appena entrati nel negozio si viene attratti da un grande reparto dedicato all’illuminazione dove, tra l’altro, i dirigenti Self guidati da Kristos Basimas, direttore acquisti dell’insegna, ci hanno segnalato una nuova tendenza di Self verso la personalizzazione, facendoci notare una lampada con una copertura in cui è rappresentata la città di Torino, ebbene questa immagine può essere sostituita da qualsiasi altra semplicemente portando al responsabile del reparto una fotografia che ritrae il soggetto che si vuole stampare sulla lampada. Lo stesso servizio lo abbiamo poi ritrovato in altri reparti, quali, per esempio, quello delle cornici, delle pavimentazioni e delle piastrelle.

Nella logica della personalizzazione e dell’attenzione alle crescenti esigenze degli italiani, Basimas ci ha anche spiegato di come i clienti di Self si orientino sempre di più verso le due fasce estreme di prodotto: quella più economica, il cosiddetto primo prezzo, e quella di qualità con un prezzo medio o alto. Un dato che evidenzia come le aziende di marca del bricolage debbano moltiplicare il proprio impegno per portare innovazione, tecnologia e design nei loro prodotti, pena una sensibile riduzione della considerazione da parte della gente. Si sta passando gradualmente dall’acquisto per necessità all’acquisto per piacere.

E’ in questo senso che abbiamo notato l’impegno di Self nello scovare e proporre ai propri clienti anche prodotti che normalmente non si trovano nei centri per il bricolage (per esempio: delle nuove stampe su pvc – presentate come novità alla Maison & Object di Parigi in settembre -, delle simpatiche piastrelline di facile installazione e dai mille colori, una serie di grandi cancelli in legno impregnato oppure, finalmente, nel reparto Cucine, le ante dei mobili e dei pensili con le misure adottate dall’arredo italiano).

Oltre all’attenzione sui prodotti in questo nuovo Self abbiamo riscontrato anche un grande impegno rispetto all’offerta di servizi. Oltre a quelli classici (taglio, legno, tintometro, duplicazione chiavi, ecc.) si segnalano i servizi di posa e montaggio con accordi diretti con Self, che garantisce la qualità del servizio uscendo con proprio personale a controllare il lavoro fatto e la soddisfazione del cliente, e un nuovo servizio di Assistenza all’Acquisto che consente, prendendo un appuntamento (direttamente nel negozio, oppure telefonicamente o tramite il sito internet) con un esperto Self, di programmare una visita in cui discutere e perfezionare il proprio progetto di intervento in casa o in giardino e di scegliere i prodotti più adatti alle proprie esigenze specifiche: in sostanza, per essere più alla moda, possiamo definirlo un servizio di personal shopper.

Non ci dilunghiamo oltre lasciandovi ai filmati e alla Galleria Fotografica che meglio di qualsiasi parola illustrano le atmosfere di questo nuovo punto vendita.