In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di TEN: DIYandGarden

icona distribuzione Il Fuorisalone di Ikea è nel soggiorno


Il mondo ha subito più cambiamenti negli ultimi vent’anni che non nei due secoli precedenti. L’urbanizzazione, la tecnologia e le nuove esigenze sociali hanno trasformato le nostre vite, compresa la nostra idea di soggiorno così come lo intendiamo oggi. Il soggiorno sta diventando uno spazio sempre più multifunzionale. Durante il Salone del Mobile di Milano di quest’anno, IKEA presenterà il soggiorno del futuro: uno spazio per la vita. Lo faremo con un festival di musica, design, spettacoli ed eventi live che punterà i riflettori sulla capacità di esprimere se stessi e l’unicità della vita quotidiana.

Siamo curiosi di ciò che accade nel mondo. Capire la vita in casa è uno degli obiettivi fondamentali del nostro business. Sappiamo che le persone si spostano dalla campagna alla città come mai prima d’ora. Oggi il 50% della popolazione mondiale vive in città; nel 2050 sarà il 70%. Questo significa che le condizioni di vita di molte persone stanno cambiando ed è quindi necessario ridefinire il soggiorno, trovando soluzioni più creative.

Per molte persone, il soggiorno è la stanza più importante della casa. È un ambiente pubblico e personale allo stesso tempo, dove puoi mostrare chi sei e chi vorresti essere. Ma le funzioni e i mobili di cui le persone hanno bisogno in soggiorno stanno rapidamente cambiando. Siamo un’azienda curiosa ed è il nostro lavoro accettare la sfida posta da queste nuove esigenze e ridefinire il soggiorno, dice Marcus Engman, Design Manager di IKEA.

Nel festival “Let’s make room for life”, dal 4 al 9 aprile a Milano, IKEA si concentrerà, per l’appunto, sul soggiorno, il cuore della vita quotidiana. Con musica, design, spettacoli ed eventi live, IKEA punterà i riflettori sulla capacità di esprimere se stessi e sull’unicità della vita quotidiana, in un festival che si svolgerà durante il Salone del Mobile di Milano di quest’anno.

Spinta dalla curiosità su come creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone, dal 4 al 9 aprile IKEA trasformerà uno spazio nel cuore del giovane e vivace quartiere di Lambrate in un festival scoppiettante e pieno di energia.

The IKEA Festival “Let’s make room for life” sarà incentrato sul cuore della vita quotidiana: il soggiorno. Un luogo dove passare il tempo con la famiglia, accogliere gli amici, festeggiare le occasioni speciali e concentrarsi su quello che realmente conta nella vita. Le nostre esigenze uniche hanno bisogno di un design trasformativo, multifunzionale ed estremamente personale.

Attraverso workshop, installazioni, interviste, musica, creazioni di prototipi ed eventi live, il festival condividerà la curiosità di IKEA su come adattare la casa al modo in cui si vuole vivere. Inoltre permetterà di dare un’occhiata dietro le quinte dell’assortimento IKEA.

Il festival vedrà la partecipazione dei designer danesi di HAY, del designer britannico Tom Dixon e di Home Smart, il futuro della casa connessa.

Aperto a tutti, dalle 10 alle 20, The IKEA Festival “Let’s make room for life” si svolgerà presso Officina Ventura 14,Via Privata Giovanni Ventura 14, Lambrate.

IKEA Film Festival al MULTIPLEX di Tom Dixon

Inoltre, al Teatro Manzoni, location scelta da Tom Dixon, per l’intera settimana, IKEA organizzerà un festival del cinema illustrando l’idea che ha ispirato il progetto DELAKTIG frutto della collaborazione tra IKEA e Tom Dixon: mettere in discussione il tradizionale concetto di comfort.

Il percorso che ha portato alla realizzazione di questo progetto verrà presentato a Milano attraverso supporti visivi, persone e prodotti. Per l’occasione, sarà presentata al pubblico per la prima volta la piattaforma open source.

Gli appuntamenti del Fuorisalone selezionati da www.diyandgarden.com