In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di TEN: DIYandGarden

icona distribuzione Il bricolage in eBay


Un’ulteriore testimonianza che internet è sempre di più il punto di riferimento per la raccolta delle informazioni e non solo, di chi vuole o deve cimentarsi in interventi casalinghi di bricolage, ci proviene dai dati resi noti da eBay a chiusura del 2008. Ricordiamo che eBay è il sito di e-commerce più importante che abbiamo in Italia. Nato nel 2001, eBay Italia oggi può contare su più di 8 milioni di visitatori ogni mese con una permanenza media nel sito che si aggira intorno ai 45 minuti.

Quello che ci interessa sottolineare sono gli esiti di un’indagine, realizzata dalla stessa eBay, secondo la quale i trend di acquisto nel 2008, rispetto al 2007, sono stati particolarmente positivi per i comparti: enogastronomico (+62%) e, al secondo posto, i prodotti per la cura della casa e il fai da te, con una crescita nelle vendite del 37% rispetto allo scorso anno.

E’ proprio a fronte di questo trend che durante lo scorso anno, il 2008 – sottolinea Irina Pavlova, responsabile dell’ufficio comunicazione di eBay -, abbiamo deciso di dedicare una specifica metacategoria ai prodotti per il bricolage. Ci siamo resi conto che il livello di prodotti offerti e di transazioni era diventato tanto importante da meritare uno spazio e di un’attenzione particolari.”

Ebbene, se prendiamo in considerazione solo la metacategoria “bricolage e fai da te”, svincolata da “casa e arredamento”, scopriamo che la crescita delle transazioni è stata, seppur per un solo punto percentuale, superiore al trend complessivo. Per dare un’idea più concreta possiamo dire che oggi, attraverso eBay viene venduto un prodotto per il bricolage ogni 113 secondi. Si consideri che i prodotti compresi nella metacategoria bricolage sono oltre 100 mila, tra questi le maggiori presenze sono da accreditare alle categorie: illuminazione da interno, con 28 mila prodotti; hobby creativi con 16 mila, mentre gli utensili manuali si attestano al terzo posto e quelli elettrici al quarto.

Caratteristica dei venditori di prodotti per il bricolage all’interno di eBay è che su 100 mila prodotti presenti, ben 82 mila vengono offerti da venditori professionali, cioè negozi fisici che hanno trovato in eBay un secondo sbocco importante per il loro business.

Perché sempre più persone comprano attraverso eBay? Perché è comodo, semplice, ormai sicuro (se si usa il buon senso e non ci si lascia confondere da chi offre una combinata nuova al prezzo di quattro viti) e soprattutto fa risparmiare circa il 17% rispetto ai prezzi che troviamo nella grande distribuzione.