In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di TEN: DIYandGarden

icona distribuzione IKEA continua a crescere


Il Gruppo IKEA chiude l’esercizio 2009 (01.09.08 – 31.08.09) con un fatturato di 21,5 miliardi di euro (+1,4% sul 2008), aumentando la propria quota di mercato in tutti i paesi in cui opera. I 301 negozi (di cui 15 nuovi e 34 in franchising), sono stati visitati da 590 milioni di persone in 37 Paesi. 561 milioni le visite sui siti web di IKEA nei diversi Paesi. L’Italia è al quinto posto per le vendite dopo Germania, USA, Francia e Gran Bretagna.

IKEA in Italia

IKEA Italia chiude l’esercizio con un fatturato di 1.382 milioni di euro e un incremento del 3,8%, crescita che sale al + 4.5 per il comparto dei mobili A giugno è stato aperto il punto vendita di Rimini, portando così a 15 i negozi sul territorio nazionale visitati da quasi 39 milioni di persone, mentre le visite sul sito IKEA sono state 25,7 milioni. A Collegno è stato rilocalizzato il negozio torinese, con l’aggiunta del nuovo format della “Glass House”, dedicata a piante, fiori, mobili per esterno e collezioni stagionali.

Inaugurazione il 21 ottobre 2009 dell’IKEA di Villesse (GO), mentre il primo semestre del 2010 vedrà l’apertura dei punti vendita di Salerno e San Giuliano (MI). Il negozio friulano rappresenta la base di quello che, nell’arco di due anni, sarà il primo shopping center italiano gestito da IKEA.

Inter IKEA Centre Group, che ha il compito di sviluppare centri commerciali nei mercati dove IKEA già opera, gestisce ad oggi 22 shopping center in 7 paesi europei e ha in cantiere la progettazione e la realizzazione di altri 12. “Si tratta di centri commerciali pensati innanzitutto per la famiglia – spiega Roberto Monti, AD di IKEA Italia Retailcon solide infrastrutture a disposizione dei partner di vendita al dettaglio, finalizzate ad un’esperienza coinvolgente per tutti i clienti”.

Per gli acquisti del Gruppo l’Italia si conferma il 3° Paese fornitore di mobili e complementi di arredo, dopo Cina e Polonia. IKEA compra in Italia più di quanto vende: infatti, l’8% del volume degli acquisti del Gruppo IKEA nel mondo vengono effettuati in Italia, mentre il mercato italiano copre solo il 7% del volume delle vendite totali del Gruppo.