In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di TEN: DIYandGarden

icona distribuzione Gruppo Ikea, vendite per oltre 34 miliardi


Per l’esercizio finanziario 2017*, il gruppo IKEA (INGKA Holding B.V. e le sue controllate) ha registrato un fatturato totale pari a 34,1 miliardi di euro (32,9 miliardi di euro nel FY16**). Dati gli adeguamenti dovuti agli effetti sui tassi di cambio, le entrate totali del Gruppo IKEA per l’anno sono aumentate del 3,8%.

Il gruppo IKEA attualmente possiede e gestisce oltre 350 negozi in 29 paesi, per un totale di 149.000 dipendenti del Gruppo che, quest’anno, hanno accolto ben 817 milioni di visite in negozio e oltre 2.1 miliardi di visite al sito IKEA.com.

“Utilizzeremo la nostra forte posizione finanziaria per investire e rispondere ancora di più alle esigenze dei nostri clienti – ha dichiarato Jesper Brodin, presidente e amministratore delegato del gruppo IKEA dal 1 ° settembre 2017 -. Ho trascorso il mio primo mese come CEO della società visitando negozi in diversi paesi per avvicinarmi e imparare dai nostri dipendenti e dai nostri clienti. Sono convinto che siamo sulla strada giusta per diventare ancora più accessibili e vicini ai nostri clienti “.

Nell’ultimo anno, il gruppo IKEA ha continuato a migliorare la propria offerta con nuovi formati di negozi, tempi di consegna più brevi, migliorando le soluzioni di distribuzione. Inoltre, La recente acquisizione da parte del gruppo IKEA di TaskRabbit, una piattaforma di servizio on-demand, che offre servizi flessibili e accessibili ai clienti, va perfettamente in questa direzione.

“In un’epoca dove la distribuzione continua ad evolversi, ci sforziamo di migliorare la vita quotidiana dei nostri clienti. Vogliamo condividere le nostre conoscenze approfondite sullo stile di vita delle persone ed essere una fonte d’ispirazione quanto al modo di arredare e migliorare la vita in casa. Abbiamo migliorato gli spazi in tutti i nostri negozi e disponiamo, ormai,  di un più ampio assortimento di prodotti e soluzioni di arredo intelligenti ” ha aggiunto Brodin.

Da segnalare il proseguimento, da parte del gruppo IKEA, degli investimenti in fatto di sostenibilità. A tal proposito vanno evidenziati i recenti investimenti in Francia, Canada e Lituania che hanno portato il numero totale di turbine a vento a 415. L’obiettivo del Gruppo è diventare autosufficiente entro il 2020 e produce la stessa quantità di energia rinnovabile che utilizza per svolgere le proprie operazioni.

* 1 settembre 2016 – 31 agosto 2017
** vendite al dettaglio CA, anno fiscale FY16; 1 settembre 2015 – 31 agosto 2016