In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di TEN: DIYandGarden

icona distribuzione Ferramenta Sardi al Machieraldo Expo


Riceviamo e volentieri pubblichiamo la testimonianza di Angela Pinna e Carlo Cremonesi, titolari della Ferramenta Sardi di Pavia, intervenuti al Machieraldo Expo tenutosi la scorsa domenica, 10 aprile, presso il Take&Carry di Genova.

Cara Giulia,

abbiamo ricevuto l’invito a partecipare al Machieraldo Expo e abbiamo deciso di partecipare volentieri. Queste giornate rappresentano occasioni utili per incontrare colleghi e rappresentanti delle aziende fornitrici, oltre a scambiarci opinioni e riflessioni su come sta andando il mercato.

Considerando l’affluenza, l’evento è stato un successo (ndr. L’organizzazione ha dichiarato 1.465 presenze) che ha visto la partecipazione di una notevole quantità di operatori della distribuzione. La giornata era climaticamente favorevole e, quindi, molte delle attività si sono svolte all’aperto, in considerazione anche della presenza di stand aziendali. Per questo, ma non solo, l’interno del Take&Carry è stato un po’ trascurato, come si può vedere dalle immagini, tuttavia va detto che il servizio viene per lo più utilizzato dalla distribuzione ubicata sul territorio e difficilmente, a meno di emergenze, da rivenditori di altre aree geografiche. E, considerando che le ferramenta intervenute provenivano anche da Lombardia e Piemonte, il motivo è presto detto.

Di valore la presenza delle aziende: nomi di assoluta importanza per il nostro lavoro; solo per citarne alcune, Facal, Bostik, Tellure Rota, Annovi&Reverberi, Tescoma, Abac, Black&Decker e l’esordiente VMD nel mondo degli spray.

Ferramenta Sardi non ha fatto acquisti – per lo più ci riforniamo direttamente dalle aziende – tuttavia i circa 40 stand aziendali sono stati molto frequentati e i compratori hanno partecipato ad un’estrazione a premi. Per l’occasione è stata realizzata una brochure con differenti offerte concordate con i produttori; offerte alle quali i rivenditori hanno potuto accedere con scontistiche extra (un esempio su tutti il 10+10) rispetto agli abituali costi di Machieraldo.

Positivo il giudizio sull’organizzazione, in particolare per i bambini (avevamo nostra figlia, Eleonora, di 9 anni, al seguito) per i quali sono stati installati giochi, gonfiabili, mentre per i più piccoli era a disposizione un servizio di baby sitteraggio.

Qualche appunto va fatto sui tempi un po’ lunghi di attesa per la navetta e, soprattutto, per la ristorazione. Entrambi i servizi hanno scontato la folta affluenza di persone all’evento. Auspicherei una maggiore organizzazione in tal senso, tuttavia, da rivenditori, abbiamo ritenuto l’esperienza utile e costruttiva.

Angela Pinna e Carlo Cremonesi
Titolari Ferramenta Sardi, Pavia