In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di TEN: DIYandGarden

icona distribuzione Ferramenta Luitpold Bauer di Friburgo


Friburgo, situata tra la Valle del Reno e la Foresta Nera, è la città più calda e soleggiata della Germania. Passeggiare per il centro storico, caratterizzato da ruscelli ordinatamente incanalati che accompagnano tutte le vie del centro, è un vero piacere. E’ in questo contesto che abbiamo avuto modo di conoscere la ferramenta Luitpold Bauer. Due vetrine, una dedicata alla ferramenta e una al garden, ampie ricche di colore e animate dai prodotti di stagione.

La Luitplod Bauer nacque nel 1925 e oggi è gestita da Rolf Bauer, terza generazione di una famiglia che ha fatto crescere la ferramenta come fosse uno dei salotti buoni di Friburgo. La caratteristica prima della Luitpold Bauer è la capacità e disponibilità ad accogliere il cliente, farsi raccontare il problema o l’esigenza e discutere insieme per trovare la migliore soluzione. Una filosofia che vale per l’acquisto costoso ma anche per un solo, singolo chiodino.

La ferramenta Bauer infatti fa della vendita della minuteria metallica sfusa uno dei propri punti di forza: uno dei suoi slogan è “se ti serve una sola vite perché acquistare un blister che ne contiene venti?”. Il vanto di questa ferramenta un po’ particolare è di aiutare il cliente a scegliere la vite che gli serve e poi vendergliela. Una sola, quella che gli serve. E’ ovvio che con la vendita di quella sola vite Rolf Bauer non si arricchisce, però, forte della decennale esperienza e tradizione maturata in famiglia, è convinto che la soddisfazione del cliente sia il mezzo migliore per sviluppare un business sicuro e duraturo nel tempo. Il cliente migliore è quello soddisfatto, perché tornerà in ferramenta e ne parlerà bene agli amici.

Una volta entrati il negozio si presenta con le pareti attrezzate perimetrali completamente attrezzate ed un’esposizione di prodotti apparentemente a libero servizio. Al centro una serie di prodotti di dimensioni più i meno importanti creano un’isola da percorrere in senso antiorario (non si tratta di una veicolazione forzata, ma la sistemazione delle merci induce spontaneamente il senso di percorrenza della visita).

Percorso il tratto di destra del negozio si arriva alla parete frontale dove è alloggiato un banco con la presenza di un esperto sempre a disposizione della clientela. Alle spalle dell’esperto un’antica casssettiera in legno che contiene minuteria metallica, pomoli e cerniere di vario genere e fattura. Un tocco che ricorda in maniera inequivocabile la storia e la tradizione di questa ferramenta.

Proseguendo il percorso a ritroso sul versante opposto del negozio si arriva infine alla cassa. Tra i prodotti esposti troviamo sia quanto suggerito dalla solida tradizione, ma anche prodotti dal design e dai colori decisamente moderni. L’unica costante è la qualità.

Meglio delle parole le caratteristiche di questa ferramenta sono apprezzabili dalle fotografie che abbiamo scattato e che trovate nella Galleria Fotografica.