In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di TEN: DIYandGarden

icona distribuzione Bricoprivé, attenzione anche al professionista


Bricoprivé, sito web in Europa specializzato nelle vendite private nei settori Bricolage, Giardinaggio e Cura della casa, presente in Italia dall’ottobre 2016, accelera la sua strategia di crescita esterna con l’acquisizione della società Racetools, specialista nella distribuzione di utensili elettrici portatili per professionisti.

Prossima a raggiungere, in anticipo, l’obiettivo dei 100 milioni di euro Bricoprivé.com, cha ha superato i 75 milioni di euro di fatturato negli ultimi 12 mesi e l’assunzione di 130 collaboratori, con questa acquisizione rafforzerà la propria leadership nella distribuzione online di utensili, aprendosi anche al mercato professionale, con Racetools.

Nata anch’essa nel 2012, Racetools si è specializzata nell’import e nella rivendita di utensili professionali. In seguito, la società è riuscita a stringere solide alleanze in Francia con i più importanti marchi di utensili professionali, garantendosi così una importante crescita e un ruolo di leader fra gli artigiani che scelgono gli strumenti di lavoro su Internet.

Julien Boue, co-fondatore di Bricoprivé ha dichiarato: “La partnership con i marchi leader del nostro settore è la colonna portante della strategia di Bricoprivé. Attraverso queste alleanze, accediamo a offerte esclusive in cambio di maggior visibilità e volumi che offriamo ai brand. L’enorme impegno dedicato da Racetools a stringere partnership solide con marchi professionali, complementari alle partnership attuali di Bricoprivé, ha inciso fortemente sulla nostra decisione”.

Nicolas Leron, fondatore di Racetools sottolinea invece che: “L’unione con Bricoprivé consente a Racetools di raggiungere nuove dimensioni. Oltre all’accesso a due nuovi paesi, Spagna e Italia, le infrastrutture e il know-how logistico di Bricoprivé ci permetteranno di accelerare la crescita e rafforzare l’offerta di prodotti e servizi”.

Marc Leverger, co-fondatore di Bricoprivé, aggiunge: “Finalmente, per la prima volta, avremo davvero a disposizione un punto vendita fisico. Dopo l’estate, potremo così proporre ai nostri marchi partner un nuovo canale di distribuzione”. Questo perchè Racetools porta in dote un servizio di post vendita organizzato su 1.000 mq dedicati alla spedizione e di un punto vendita.

Infine, Romain Chuidini, senior investment manager di Ardian Growth (società d’investimenti con 62 miliardi di dollari in gestione o oggetto di consulenza in Europa) ha concluso specificando che: “Questa acquisizione è il seguito logico dello sviluppo di Bricoprivé: dopo un forte ampliamento organico e un’espansione internazionale nell’Europa meridionale, la società persegue il suo sviluppo attraverso una strategia attiva di crescita esterna. Ciò riflette l’ambizione dichiarata al nostro ingresso nel capitale di Bricoprivé: diventare il leader europeo della distribuzione online di bricolage”.