In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di TEN: DIYandGarden

Ten: DIY and Garden

icona distribuzione Bricoio, la festa dei 30 anni


La sera del 14 marzo scorso, nell’ambito della due giorni dedicata alle proposte di allestimento dei punti vendita per il prossimo Natale, Brico io ha organizzato una cena di gala presso il ristorante dell’NH Congress Center di Milanofiori per festeggiare i 30 anni di attività.

Al termine della prima giornata di lavori gli invitati si sono radunati nella sala del ristorante e sono stati salutati ufficialmente dal CEO Danilo Villa: erano presenti i fornitori dei prodotti legati al Natale, 27 fornitori definiti “storici”, le rappresentanze di 3 partner (per la detergenza, per il pet care, per i complementi per casa e cucina) che, ha sottolineato Villa, “rappresentano una specificità che fa anche la differenza rispetto a un mondo che altrimenti si assomiglia molto; il nostro modello di brico riesce ad intercettare una clientela più ampia anche grazie a questo tipo di diversificazione assortimentale”.

Poi gli ospiti della serata: Roberto Fadda presidente di BricoLife e di Sistema (il network costituito da Brico io e BricoLife che conta oltre 200 punti vendita in Italia), una dozzina di rappresentanti della stampa di settore, gli affiliati, i capinegozio e capiarea – “che stanno tutti i giorni a diretto contatto con i nostri Clienti”- e il management di Bricoio. Infine, alcuni amici particolari: Mario Aspesi, il predecessore di Villa, Giovanni Grasso, presidente del CDA di Brico io, e Daniele Ferrè, presidente di Coop Lombardia, l’azionista dell’insegna.

Al saluto di Villa ha fatto seguito l’intervento di Giovanni Grasso, che ha ripercorso le tappe principali da quando, il 23 Marzo 1988, aprì il primo negozio Brico io nel centro commerciale Bonola, dove Coop Lombardia aveva aperto il primo Ipermercato. Due anni prima era nata Marketing Trend, nel 1989 ha fatto il suo ingresso Coop Lombardia che, nel 1995, ha acquisito il 100% della società. Nel 2013 “una scelta importante dell’Azionista: adottare un nuovo modello di governance nominando un Consigliere Delegato, da li sono nate tante importanti iniziative, come la rivisitazione del logo e un rafforzamento manageriale che ha fatto evolvere Brico io fino alla configurazione che ha oggi”.

E ha concluso: “Festeggiamo il presente pensando un po’ alla storia di questa insegna, che è nata 30 anni fa per l’impegno di alcuni imprenditori, in un settore che, all’epoca, era in una fase di sviluppo molto importante, mi auguro che il futuro sia contrassegnato dagli elementi che hanno segnato l’inizio: la capacità di sviluppare un progetto, quella di servire i clienti, molto diversi da allora, con modalità che tengano conto delle nuove esigenze, e con l’ambizione, di svolgere un ruolo anche nazionale”.

Dal canto suo, Daniele Ferrè ha dichiarato: “Credo che il tema della qualità dei nostri negozi si imponga in maniera decisiva; la scelta che abbiamo fatto di dimensione (1000-2000 mq), pur in una crisi importante del non food in generale, si pone in un diretto rapporto con la diversificazione dei bisogni del consumatore” E poi: “Con queste strategie Coop Lombardia ha piena fiducia in questo settore e i dati di bilancio conferiscono a Brico io una base solida, concreta e comparabile per stare sul mercato guardando al business.”.

Nel corso della serata è stato anche premiato un fornitore “storico” di Brico io: Veleca srl di Verano Brianza (MB), un’azienda familiare che opera dal 1956 nel campo delle vernici e degli impregnanti per legno e che lavora con Brico io fin dal 1988. A Renato Valtorta, l’attuale titolare, Danilo Villa ha consegnato una targa con la riproduzione del primo contratto siglato tra le due aziende, realizzata sulla base dell’originale che Valtorta ha conservato fino a oggi.

Alla cena ha fatto seguito uno spettacolo di intrattenimento con Germano Lanzoni e Luca Abbrescia della pagina Facebook “Il Milanese Imbruttito”, per poi concludere con il taglio di una favolosa torta.

La celebrazione del trentennale prevede inoltre una serie di eventi importanti nel corso dell’anno, alcuni dei quali sono già a calendario. Il prossimo 23 Marzo, presso il negozio di Bonola (MI) che, nello stesso giorno del 1988, veniva inaugurato come primo punto vendita Brico io, ci sarà una festa di compleanno insieme ai clienti; nel mese di Aprile verranno lanciati due concorsi dedicati ai clienti, sarà organizzata una cena per tutti i dipendenti e si svolgerà la giornata “Sede in Negozio”; a Maggio ci sarà un evento importante organizzato appositamente per gli affiliati, mentre a Settembre è in programma un altro evento che avrà come protagonisti i vincitori di uno dei due suddetti concorsi. Di queste e di altre iniziative verranno comunicati i dettagli di volta in volta… per non rovinare l’effetto sorpresa.