In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di TEN: DIYandGarden

Ten: DIY and Garden

icona distribuzione Bricoio apre a Bergamo, con Bella Casa



E’ stato inaugurato oggi, 30 novembre, il nuovo negozio Bricoio a Bergamo. Il punto vendita si trova in via Autostrada 30, a pochi chilometri, per l’appunto, dall’ingresso dell’autostrada Milano-Venezia.

La collocazione è interessante perché si trova all’interno dello stesso spazio della Coop e, mettendomi nei panni di un potenziale cliente va detto che, dopo o appena prima della spesa, avere nelle immediate vicinanze uno specialista della manutenzione della casa è davvero molto comodo.

Il punto vendita, pur contando su poco meno di 1.000 mq di esposizione è molto gradevole e luminoso – complice un total look totale a vetrina, per l’esterno,  e il posizionamento al 1° piano. Anche l’ingresso gioca la sua parte, con una sistemazione molto spaziosa dell’area casse, che mostra, immediatamente, il corner dedicato all’Outlet del Kasalingo e, in successione, la vera novità di questo punto vendita.

La nuova “Bella Casa”

Si tratta di “Bella Casa”, uno spazio, come spiega Paolo Micolucci, direttore acquisti dell’insegna: “studiato e realizzato, in esclusiva per Bricoio, dedicato all’arredo. A cominciare dal complemento che sta vivendo un momento di mercato favorevole”.

Uno spazio molto gradevole, con pezzi ambientanti come in una sorta di “salotto” dove mostrare pochi ma attraenti proposte che vanno dal complemento, al mobile e all’oggetto di design. ” Abbiamo scelto oggetti  esteticamente gradevoli – ha proseguito Paolo Micolucci- ma con una battuta di prezzo alla portata di tutti. Il progetto e il brand è stato studiato con un partner, in esclusiva, e un piano di sviluppo da confermare, secondo quelli che saranno i risultati ottenuti”.

Un ambiente molto light, privo di massificazioni, dove il punto di forza è l’ambiente accogliente. Ma non solo. Oltre alla novità, in sé, dello spazio, va segnalata la modalità di vendita assistita mediante un personal shopper può essere d’aiuto in tutte le fasi di scelta del prodotto, nonché nella guida all’acquisto anche mediante i due E-wall installati.

” All’interno del corner Casa Bella sono presenti 2 totem dai quali si può scegliere tra 5.000 articoli per le aree: soggiorno, zona notte, ufficio, kids, sistemazione casa, decorazione e quadri, illuminazione – ha spiegato Danilo Villa, ad di Bricoio -. E’ la prima volta, per noi e qui, diamo inizio, ad un nuovo percorso che avrà una sua espansione in funzione della nostra flessibilità e modularità. Si possono acquistare i prodotti mediante e-wall e si può scegliere la consegna in negozio oppure a domicilio. Il prossimo passo sarà caricare la proposta d’arredo sul nostro e-commerce e, successivamente ampliare il discorso e-wall ad altri settori”.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con www.13casa.com, realtà specializzata nell’e-commerce, già partner europeo per il settore arredamento di Amazon, nonché responsabile (in tutte le sue fasi), dal gennaio 2016, del progetto e-shop per Mercatone Uno. “I format pilota sono presentati qui a Bergamo e nel negozio di Termoli e gli articoli selezionati, per l’esposizione, fisica saranno quelli risultanti best seller dalle statistiche e saranno in pronta consegna” ha spiegato Valentina Rigoni, team coordinator di www.13casa.com.

Novità autoaccessori

La seconda rilevante novità del negozio di Bergamo è il corner dell’autoaccessorio, sviluppato per la prima volta a Foggia, nella scorsa primavera. ” il motivo – spiega Micolucci – sta nel fatto che è uno dei settori più soddisfacenti. Negli ultimi 6 anni, continua a crescere a doppia cifra”.

Anche in questo caso è stato intrapreso il percorso della collaborazione ma “non siamo riusciti a trovare un partner, pertanto abbiamo costituito un gruppo di lavoro, con l’avvallo di un architetto, che ha dato vita a questo corner”, aggiunge Paolo Micolucci.

Con una ambientazione che comprende anche una pavimentazione molto caratterizzante, è stata ampliata la profondità di assortimento su tutte le linee relative a manutenzione e pulizia, privilegiando pochi e noti marchi, ai quali si affianca il brand dell’insegna Xauto. Ma il corner non è solo auto ma anche bici, oltre ad una serie di prodotti più attuali come la bici elettrica, overboard, ecc.

In realtà il progetto avviato a Foggia, contando su uno spazio maggiore, è più completo, con la presenza di elettroutensili di pertinenza, come idropulitrici, bidoni aspiratutto, avvitatori, ecc, e un banco servizi dove, grazie alle convenzioni con alcune officine del territorio, è possibile prenotare cambio gomme, tagliandi, ecc.

Il punto vendita conta 22 mila referenze e sono presenti tutti i reparti classicamente trattati da Bricoio tranne animaleria e detergenza, in accordo con la vicina Coop. Presenti, nella loro totalità, i servizi offerti dalla catena.

Circa il futuro Villa e Micolucci non si sbilanciano, tuttavia, ricordando che il 2018 sarà il 30° anniversario dell’insegna, l’hanno definito come l’anno dell’innovazione, delle sorprese e del continuo sviluppo con un ipotesi di aperture molto simili a quelle di quest’ultimo biennio.