In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di TEN: DIYandGarden

icona distribuzione Brico IO apre a Siena


Da giovedì 6 novembre, l’insegna Brico IO campeggia sul centro bricolage di strada Massetana Romana 50 a Siena. Il punto vendita, molto affermato sulla piazza senese avendo operato per un decennio col marchio Brico e Casa e ancor prima come affiliato Obi, fa capo a Patrizia e Stefano Bernardini, i quali da questo novembre hanno scelto d’aderire alla formula di franchising di Marketing Trend, la controllata del gruppo Coop Lombardia ideatrice del format Brico IO.

Il nuovo negozio affiliato sorge in una posizione strategica di Siena: nella porzione della strada Massetana Romana dove s’è sviluppato un parco commerciale naturale. Il nuovo Brico IO viene dunque a integrare l’offerta sia food del supermercato Conad e del soft discount Penny Market, sia non food del petshop Isola dei Tesori, dei negozi di calzature Scarpa & Scarpa e Scarpamondo e di ulteriori medie superfici commerciali specializzate in altre merceologie del non food.

Con il negozio di Siena la catena Brico IO raggiunge i 106 punti vendita a livello nazionale, dei quali 60 a gestione diretta e 46 in affiliazione. E consolida ulteriormente la sua capillare presenza in Toscana, ove conta altri 22 punti vendita: 11 a gestione diretta (Cecina-Pi, Cerreto Guidi-Fi, Empoli-Fi, Follonica-Gr, Licciana Nardi-Ms, Montecatini Terme-Pt, Piombino-Li, Pistoia, Poggibonsi-Fi, Pontedera-Pi e Viareggio-Lu) e altrettanti affiliati (Altopascio-Lu, Castelfiorentino-Fi, Livorno, Lucca, Massa, Montevarchi-Ar, Ponsacco-Pi, Prato, Quarrata-Pt, San Sepolcro-Ar e Signa-Fi).

Il nuovo Brico IO di Siena è stato allestito secondo il nuovo concept presentato nel luglio scorso e già realizzato a Novara e a Genova Rivarolo. Ai classici reparti Arredo Bagno, Auto, Casa, Complementi d’arredo, Decorazione, Edilizia, Elettricità, Ferramenta, Giardinaggio, Idraulica, Illuminazione, Legno, Petshop, Scaffali, Utensileria elettrica e manuale e Vernici, per circa 20 mila referenze, nel nuovo Brico IO senese s’affianca il settore Casa & Casa, dedicato ai prodotti per la cura del corpo, detersivi casa, carta e plastica, lavaggio e cura tessuti, conservazione e cottura, ecc.

Il nuovo Brico IO di Siena ha pianta rettangolare e il suo percorso espositivo è organizzato in tre blocchi. Superato l’ingresso, prendendo subito a destra si visita il reparto Casa. S’attraversa poi il settore Casa & Casa, il reparto Decorazione e s’arriva ai reparti Casa (completamento) e Scaffali. Superato l’ingresso e procedendo diritti, invece, si percorre la corsia centrale. Sulla destra si può prendere visione dell’offerta del reparto Auto, mentre sulla sinistra, superata l’immancabile grande isola promozionale, sono allestiti i reparti Vernici, Edilizia e quindi quelli Idraulica e Arredo Bagno e infine quelli Elettricità e Illuminazione. La porzione di sinistra dell’area di vendita ospita, sempre procedendo dall’ingresso verso il fondo del negozio, i reparti Utensileria elettrica e manuale, Ferramenta, Petshop, Giardinaggio, per terminare con i Complementi d’arredo e il reparto Legno.

Ampia la gamma dei servizi offerti alla clientela dal nuovo Brico IO di Siena: da quelli gratuiti come taglio legno, taglio corde, reti, cavi elettrici, taglio tovagliati, tintometro, consegna articoli ordinati attraverso lo shop on line di Brico IO, vendita a catalogo e preventivi; a quelli a pagamento come la consegna a domicilio con piccolo contributo spese. A questi s’aggiungono i servizi cortesia: accettazione carte di credito e bancomat, finanziamenti per acquisti rateali, parcheggio gratuito e accesso per disabili.

Il Brico IO di Siena è dotato di due casse, occupa 12 addetti (fra personale a tempo pieno e part time), può avvalersi del parcheggio del parco commerciale e osserva l’orario d’apertura spezzato dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 19,30 dal lunedì al sabato e dalle 16,00 alle 19,30 la domenica.