In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di TEN: DIYandGarden

icona distribuzione Anche Leroy Merlin nella ricerca internazionale Horizontal Retail 1


 

di Fabrizio Valente, Founder e CEO Kiki Lab – Ebeltoft Italy

 

Kiki Lab e Ebeltoft Group presentano, all’interno della ricerca mondiale Horizontal Retail 1, innovazioni e tendenze che caratterizzano le dinamiche di coinvolgimento dei clienti nel retail, con l’approfondimento di numerosi casi di successo in differenti settori e posizionamenti, da 11 Paesi.

La ricerca verrà presentata a Milano il prossimo 27 giugno nel corso di un convegno arricchito da numerose testimonianze aziendali.

Tra i casi che verranno approfonditi: Leroy Merlin: clienti che diventano protagonisti del negozio, grazie ad aree test, corsi e workshop per sperimentare prodotti e tecniche, condotti da esperti: fornitori, addetti e anche altri clienti.

Horizontal key: Try before buy
Chiave complementare: Edutainment

Leroy Merlin – Francia
Info chiave
GSS Brico
1923: prima apertura (Francia)
1996: prima apertura in Italia
330 negozi
13 Paesi
61.800 dipendenti

 

I clienti sono coinvolti in prima persona nelle aree test e con lezioni e workshop

 

Workshop stimolano i clienti trattenersi di più in negozio e fanno aumentare il conversion rate

Commento di Kiki Lab ed Ebeltoft Group

La presenza crescente dell’e-commerce nelle abitudini d’acquisto dei clienti rappresenta una sfida impegnativa per i retailer. Una delle più forti aree di differenziazione dai canali digitali è quella dell’esperienza diretta con i prodotti, in autonomia o facilitata dagli addetti (o da altri clienti).

Leroy Merlin sta spingendo in questa direzione, in un settore come il brico in cui le interazioni riguardano il “come”: come usare un attrezzo, come realizzare un progetto, come migliorare la propria casa. E il processo di condivisione del “come” attira e fidelizza i clienti.

Per poter continuare ad attirare i clienti nel punto vendita, nonostante la pressione competitiva dell’e-commerce, la recente priorità di Leroy Merlin è stata quella di ampliare le occasioni di interazione tra clienti e prodotti, ricorrendo a varie leve come il Visual Merchandising, per rendere i prodotti più accessibili e la formazione degli addetti, per stimolare i clienti ad aprile le scatole, toccare e provare i prodotti.

L’obiettivo strategico è di favorire una relazione con i visitatori per diventare fornitore di soluzioni più che semplice negozio di prodotti, offrendo ispirazione e le competenze per “fare-da-sé”. Il cambiamento più evidente nel nuovo concept è l’elevata quantità e spaziosità delle aree test, in cui i clienti possono liberamente provare gli attrezzi e gran parte dell’assortimento. Questi corner sono ampi, di facile accesso e molto visibili, segnalati da cartelli come “Scegli e Prova” oppure “Prova Qui”. Il 100% degli attrezzi elettrici (trapani, ecc.) possono essere testati in loco grazie alla presenza di prese elettriche.

Le aree test si integrano con i corsi brico in negozio, da tempo un servizio proposto con successo dalla catena. Nel nuovo concept di negozio aperto a Dinard, i workshop raccolgono ancora più adesioni, perché tutto il negozio stimola la voglia di imparare e di mettersi in gioco. Al termine dei corsi il negozio mette in esposizione i “lavoretti” realizzati come prove dai clienti, creando un ulteriore elemento di legame e gratificazione.

 

Numerose le aree test, molto visibili

 

I clienti possono provare persino il funzionamento dei trapani in negozio

 

I risultati delle sessioni formative sono esposti in negozio

 

Convegno Horizontal Retail 1

Un convegno dedicato alle dinamiche di coinvolgimento dei clienti nel Retail: community, co-progettazione, ecc. Kiki Lab ed Ebeltoft Group hanno realizzato una ricerca su tendenze e best practice a livello mondiale. L’appuntamento è a Milano il 27 giugno 2017  dalle ore 9 alle ore 16.

 Il Programma:

Armando Garosci, Giornalista Largo Consumo,

introduzione e moderazione

Fabrizio Valente, Founder Partner Kiki Lab

Presentazione della ricerca internazionale Horizontal Retail 1 realizzata da Kiki Lab – Ebeltoft Group

 Testimonianze aziendali:

Ernesto dalle Rive, Presidente Novacoop

Alessandro Messina, Responsabile Area Politiche Sociali Novacoop

Daniele Lago, Amministratore Delegato Lago

Marco Mozzon, Direttore Marketing Bricocenter

Davide Dattoli, Co-Fondatore Talent Garden

Alessandro Rimassa, Direttore e Co-Fondatore TAG Innovation School

 

Testimonianza partner:

Diego Toscani, Direttore Generale Promotica

 

Ai partecipanti sarà distribuita una copia della ricerca Horizontal Retail 1

Quota di iscrizione 800€ +iva

Alcuni inviti disponibili per manager Retail e IdM

Per iscrizioni: kiki@kikilab.it – 030 22 16 81