In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di TEN: DIYandGarden

icona distribuzione Amici di casa, specializzazione e servizio


Debutto a Ravenna per Amici di casa Coop, il nuovo concept di negozio dedicato agli animali domestici di Coop Alleanza 3.0. Il punto vendita – 300 mq di superficie, circa 5 mila articoli – è ubicato nella nuova ala del centro commerciale Esp ed è il primo tassello di un piano di sviluppo che, nei programmi della cooperativa di Castenaso del circuito Coop Italia, prevede circa 60 aperture di negozi dedicati agli animali d’affezione nel triennio 2017-19, delle quali cinque entro il prossimo settembre, fra cui altre due in centri commerciali dell’Emilia-Romagna: nel Le Mura di Ferrara e nel Lame di Bologna.

Le caratteristiche distintive del format Amici di casa non sono ancora state rese note. Saranno illustrate in una conferenza stampa programmata alla ripresa dalla pausa estiva.

Il negozio pilota di Ravenna lascia comunque intendere che si tratterà di punti vendita ariosi – grazie a corsie ampie e, ove possibile all’illuminazione naturale, che integrerà quella artificiale –, funzionali e moderni, anche se non eccessivamente tecnologici (i cartellini segnaprezzo, almeno a Ravenna, sono cartacei, non elettronici), di facile lettura, e dalla linea prezzi vantaggiosa e conveniente, grazie alla promozionalità.

I negozi Amici di casa mirano a diventare punto di riferimento nel loro bacino d’utenza per gli amanti degli animali. Ciò grazie all’organizzazione d’eventi e corsi dedicati ai proprietari d’animali, d’incontri con veterinari nutrizionisti e con educatori cinofili. E anche grazie al fatto che, al loro interno, sarà sempre attiva la raccolta benefica di petfood e accessori Dona la spesa. Il cibo e il materiale raccolto in ciascun punto vendita Amici di casa sarà donato alle associazioni che operano sul territorio della comunità che partecipa alla raccolta e che si occupano degli animali meno fortunati.

L’8 luglio scorso, in coincidenza con l’inaugurazione dell’Amici di casa di Ravenna, l’iniziativa Dona la spesa si è svolta anche nei 142 negozi Coop che fanno capo a Coop Alleanza 3.0 e alla sua controllata Coop Sicilia. La raccolta benefica di petfood e accessori per animali potrebbe essere ripetuta una seconda volta nella rete di Coop Alleanza 3.0 nell’arco di quest’anno.

In continuità con l’immagine dei negozi Coop, i colori prevalenti del nuovo concept Amici di Casa, il verde dell’insegna, delle polo delle divise, della cartellonistica perimetrale e degli elementi d’arredo dell’area d’attesa di fronte alla zona toelettatura, il grigio, della pavimentazione e del soffitto, e il legno naturale dei pannelli che identificano i reparti sopra le scaffalature.

Particolarmente ampia l’offerta sia food sia non food dedicata dal concept Amici di casa a cani e gatti. Spazia dagli alimenti per cuccioli e gattini, per cani di razze mini e per le diete indicate nel trattamento delle principali patologie di cani e gatti, agli articoli per l’igiene, la cura, la bellezza e agli accessori dedicati agli amici a quattro zampe. Non mancano comunque il food e gli accessori per piccoli mammiferi, pesci e rettili.

Elementi distintivi del format Amici di casa s’annunciano il servizio di toelettatura per cani, che sarà effettuato su appuntamento da toelettatori esperti. E la specifica professionalità degli addetti alla vendita: cinque di essi, nel negozio di Ravenna, hanno ricevuto una formazione apposita da veterinari della Associazione nazionale dei medici veterinari italiani, per poter consigliare con competenza soci Coop e clienti in generale.

L’Amici di casa di Ravenna sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 9,00 alle 21,00 e la domenica dalle 10,00 alle 20,00.