In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di TEN: DIYandGarden

icona distribuzione A Las Vegas Leroy Merlin presenta Enki


Cos’è Enki? E’ il nuovo progetto di casa connessa, messo a punto da Leroy Merlin, presentato, ai primi di gennaio 2017, a Las Vegas, in occasione del CES, il più importante Consumer Electronics Show a livello mondiale. Obiettivo della spedizione statunitense anche quello di trovare partner produttori che vogliono diventare “Enki-friendly”.

Si parla di domotica e di soluzione di casa intelligente, sviluppata per controllare elettrodomestici e non solo, con una app mobile gratuita che permette  l’utilizzo da remoto. Già diverse le marche hanno deciso di aderire. Solo per fare qualche esempio, Netatmo, Nest, Nodon, my Fox, Lifx, Evology, Avidsen, Debflex, Chacon.

Come per altre applicazioni di questo genere anche Enki offrirà all’utente un ventaglio di diverse possibilità come l’attivazione e o meno dell’allarme antifurto, il controllo del sistema di illuminazione, di chiusura e apertura delle imposta, dell’impianto di riscaldamento, di quello di irrigazione e la conversazione con elettrodomestici predisposti. Inoltre, durante il periodo di vacanza l’applicazione è progettata in modo da centralizzare gli avvisi e aggiornare la situazione.

Non solo CES, comunque, dato che l’insegna francese ha già organizzato alcuni incontri con produttori e start up che hanno in assortimento articoli e servizi che utilizzano i protocolli EnOcean e ZigBee wireless-3.0.