In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di TEN: DIYandGarden

icona comunicazione L’irrigazione in una App


Si chiama “Irrigare Bene” ed è la prima applicazione per smartphone e tablet tutta dedicata all’irrigazione e al giardinaggio. Sviluppata da Claber, marchio italiano di riferimento nel mondo dell’irrigazione e del giardinaggio, questa nuova App è studiata per guidare passo dopo passo verso la realizzazione di una soluzione ideale per annaffiare il proprio verde: dalla scelta dei prodotti giusti, al preventivo di spesa, alla realizzazione del sistema di irrigazione, grazie a un completo supporto di filmati e guide didattiche.

Grazie a un menu semplice e intuitivo si sceglie il tipo di piante o spazio verde da irrigare (piante da interni, terrazzo, aiuole e orti, giardino fino a 50 mq, giardino fino a 200 mq, giardino oltre 200 mq). All’interno di ogni categoria c’è una gamma di soluzioni studiate dagli esperti di irrigazione e giardinaggio Claber: dalla più semplice, come una normale bottiglia di plastica con un gocciolatore per una pianta in vaso, al tubo da giardino con lancia e carrello, a sistemi di irrigazione a goccia e di microirrigazione, fino al grande impianto di irrigazione interrata su più linee, gestito da un programmatore elettronico, peraltro facilissimo da usare.

Molto comoda è la possibilità di scorrere l’elenco dei prodotti necessari ad ogni soluzione, conoscere le loro caratteristiche tecniche ed avere immediatamente un preventivo di costo per un impianto “tipo”, completo di schema di installazione. E’ inoltre possibile contattare direttamente il servizio di assistenza tecnica Claber via e-mail, sms o telefono, e localizzare i centri specializzati in irrigazione più vicini, dovunque ci si trovi, tramite GPS.

Ma non è tutto: l’applicazione Claber contiene centinaia di schede di giardinaggio e orticoltura con informazioni e consigli sulla scelta, coltivazione e manutenzione delle piante in giardino, in casa, sul terrazzo, sul balcone e nell’orto. E’ possibile sfogliare le schede seguendo gli indici tematici, oppure cercare una pianta o un argomento specifico.

La App Irrigare Bene è disponibile gratuitamente su App Store per iPhone / iPod e su Google Play Store per smartphone Android. Presto, ci dicono da Claber, sarà anche proposta in versione ottimizzata per iPad e tablet.