In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di TEN: DIYandGarden

icona comunicazione Fiskars Open Day 2015


Fiskars, plurisecolare azienda protagonista dei settori della casa e del giardino, ha presentato il 4 febbraio scorso le proprie novità per il 2015. La costante Fiskars in tutta la sua produzione è la qualità dei materiali e il design, non solo bello ma anche ergonomico e funzionale.

Noi di Bricoliamo eravamo presenti alla presentazione che si è conclusa con una performance culinaria di Roberto Maurizio, chef docente e coordinatore didattico della scuola Congusto, oltre che collaboratore di Antonino Cannavacciuolo nella celebre serie TV “Cucine da Incubo”. In particolare lo chef ha mostrato una semplice ricetta dove protagonista era l’uovo poché, amichevolmente detto anche uovo in camicia. Per chi volesse sapere la giusta procedura e i trucchi illustrati dallo chef vi rimandiamo alla pagina Facebook di Bricoliamo. Con questo articolo procediamo con Fiskars e i suoi prodotti home e garden proponendovi un filmato che abbiamo girato nel pomeriggio dell’open day.

Tra tutti i prodotti presentati ne vogliamo segnalare due in particolare. Per quanto riguarda la linea garden ci ha particolarmente colpito l’Universal Cutter Fiskars, un attrezzo multifunzionale che consente di potare i rami o di raccogliere i frutti fino a 6 metri d’altezza, mantenendo i piedi ben saldi per terra.

La linea di Universal Cutters Fiskars ha lame speciali e affilate per potature di precisione anche su rami e tralci difficili da raggiungere. Tutti gli attrezzi della gamma sono dotati di una lama by-pass per il taglio di legno fresco con un angolo di taglio regolabile fino a 230°, ampiezza ideale per il taglio manuale.

Allo stesso tempo, l’efficiente meccanismo brevettato PowerReel, fino a 12 volte più potente rispetto ai meccanismi standard, permette di tagliare con un semplice gesto e ottimi risultati anche i rami più duri, fino ad un diametro di 32mm.

Per quanto riguarda i prodotti Home invece, ci ha colpito la nuova linea di coltelli Functional Form, concepita per l’organizzazione e l’ordine in cucina. Si compone di 17 coltelli di qualità superiore, realizzati con materiali durevoli e resistenti anche al lavaggio in lavastoviglie e alla corrosione.

Punta di diamante di questa nuova linea è il coltello cuoco grande Functional Form. Si tratta di un coltello perfetto per qualsiasi esigenza di taglio: la lama di 20 cm in acciaio inox e il manico ergonomico con impugnatura Softgrip lo rendono perfetto per ogni necessità di taglio in cucina.

Ma ciò che ci ha più incuriosito è la nuova guaina protettiva di cui è dotato questo coltello. Si tratta sostanzialmente dello scheletro di un “fodero” dove si inserisce il coltello risolvendo così il problema di pulirlo e riporlo senza correre più alcun rischio di tagliarsi. Con questa guaina è possibile riporre il coltello comodamente in lavastoviglie senza che la lama subisca danni durante il lavaggio. Una volta pulito e asciutto si può riporre il coltello con la sua guaina, in completa sicurezza, nel cassetto, con gli altri utensili da cucina.