In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di TEN: DIYandGarden

Ten: DIY and Garden

icona comunicazione Con TEN-Diyandgarden “Respiriamo la Vita”



Gli staff di TEN-DiyandGarden.com e Bricoliamo.com hanno deciso di sostenere la campagna “Respiriamo la Vita” promossa dal “Centro per la Diagnosi ed il Coordinamento del registro del Deficit Ereditario di Alfa1- antitripsina” che ha sede al Policlinico San Matteo di Pavia.

Le malattie respiratorie, tra le quali la più importante e frequente è l’enfisema polmonare, sappiamo tutti che son dovute in gran parte all’aria che respiriamo. Inquinamento atmosferico e fumo di sigaretta sono i maggiori nemici.

Quello che forse non tutti sanno è che la predisposizione alla maggiore o minore suscettibilità verso le infezioni respiratorie è regolata da un’importante proteina, l’Alfa1-antitripsina il cui eventuale deficit o alterazione è una condizione genetica e quindi ereditaria.

É del tutto evidente che avere la possibilità di sapere se la nostra produzione di alfa1-antitripsina è corretta è molto importante per scegliere, quando si può, una vita respiratoria più sana in un ambiente il meno inquinato possibile e, in questo caso sempre si può, di rinunciare al fumo di sigaretta. Una corretta diagnosi su un eventuale deficit ereditario di Alfa1-antitripsina è importante non soltanto per noi ma anche per i nostri figli.

Il “Centro per la Diagnosi ed il Coordinamento del registro del Deficit Ereditario di alfa1-antitripsina” del Policlinico San Matteo di Pavia è il centro di riferimento per l’Italia e svolge due fondamentali attività: quella diagnostica e quella di ricerca sulle nuove varianti genetiche, le cosiddette varianti rare, per le quali è il laboratorio di riferimento per l’Europa occidentale dell’European Reference Network (rete della Commissione Europea per le malattie complesse o rare che richiedono trattamenti altamente specializzati).

Stiamo quindi parlando di una di quelle eccellenze italiane che purtroppo, a causa degli scarsi investimenti a favore della ricerca nel nostro Paese, incontra non poche difficoltà nel continuare a svolgere il suo importante servizio.

Quello che occorre è un continuo aggiornamento tecnologico degli strumenti necessari per la ricerca e la necessità di regolarizzare la situazione professionale dei ricercatori, attualmente precari (non stiamo parlando di giovani ma di professionisti con 15 anni di esperienza sul tema), che lavorano nel Centro. Per questo è nata la campagna di raccolta fondi “Respiriamo la Vita” che Bricoliamo e TEN-DiyandGarden hanno deciso di sostenere.

Il primo obbiettivo è stato già raggiunto, con la raccolta di 10 mila euro utilizzati per l’acquisto di un nuovo estrattore automatizzato di acidi nucleici. Per il prossimo obbiettivo, volto a contribuire alla istituzione di un posto di ricercatore, occorre raggiungere la cifra di 20 mila euro.

Per sostenere

Il Centro per la Diagnosi ed il Coordinamento del registro del Deficit Ereditario di Alfa1- antitripsina

si può fare la propria donazione tramite

la piattaforma di crowfunding dell’Università di Pavia,

oppure bonifico bancario sul conto:

IT 20 J 03111 11300 000000059256

Università degli Studi di Pavia – Strada Nuova, 65 – 27100 Pavia

Indicando nella causale: Universitiamo – Respiriamo la Vita