In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di TEN: DIYandGarden

icona comunicazione BTicino dalla parte del consumatore


BTicino si rivolge ancora una volta direttamente al consumatore finale con una nuova linea di prodotti, pensata per offrire soluzioni ai problemi quotidiani. Si tratta di Be USB e Be Twilight, rispettivamente un adattatore USB e una luce on-off automatica, sono i primi due prodotti di questa nuova linea frutto di un attenta analisi di mercato. La preparazione di questa nuova linea ha coinvolto lo sviluppo tecnologico, il design e il packaging. Una sola forma, un pakaging unico, trasparente e dal minimo impatto ambientale, diverse funzioni: è questo il punto di forza di questa serie di prodotti, che sono compatibili con tutte le prese. Il risultato estetico è particolarmente apprezzabile quando vengono inseriti nei pozzetti delle comuni prese di tipo tedesco che permettono un’integrazione completa nel punto luce o nella multipresa.

A supporto della nuova linea, ideata per semplificare la vita del consumatore, BTicino ha pensato a una comunicazione integrata che gioca sul rapporto esistente tra beneficio e funzionalità del prodotto stesso. Il consumatore viene accompagnato attraverso un percorso che lo porta ad identificare il prodotto dapprima come soluzione ad un problema della vita reale, per poi associarlo ad una necessità specifica.

I due primi prodotti animeranno gli store (sia della GDO sia della distribuzione specializzata) con una doppia modalità: da una parte un espositore dotato di crowner interattivo per consentire al consumatore di testare le funzionalità del prodotto (proprio quello che potrebbe portarsi a casa) direttamente in loco, sfruttando un packaging, studiato ad hoc per permettere il test ed “ingaggiare” lo shopper, dall’altra un leaflet per spiegare nel dettaglio le caratteristiche delle diverse proposte della linea. Inotre, attraverso il QR code presente sul packaging, è possibile visualizzare il video esplicativo del relativo prodotto direttamente sul sito.

Nell’ottica di una comunicazione cross-mediale, per creare una percezione del brand più contemporanea e vicina ai bisogni reali del consumatore, è stato anche realizzato un sito interamente dedicato al fai da te (vedi nella Rotta di Navigazione) e basato su un approccio visivo semplice ed intuitivo che mette i benefici degli utenti al centro della scena.

Per la comunicazione web, è stato inoltre ideato “Take the light”, un teaser game accessibile sia dal sito DIY che dalla pagina Facebook aziendale per evocare le funzionalità dei prodotti. Online per l’intera fase di pre-lancio, il gioco a premi aveva lo scopo di coinvolgere gli utenti in un’esperienza interattiva che permettesse loro di vincere una fornitura di prodotti BTicino. Per annunciare i vincitori, a tutti i partecipanti è stato mandato un video tutorial che, con un mix di girato e illustrato, racconta per la prima volta i prodotti e le rispettive funzioni.
Grazie a questa strategia di comundiy,fai da te,BTicino fai da te,BTicino diy,icazione multi-canale, che vede perfettamente integrati il sito istituzionale, il sito DIY, i social network e le attività sul punto vendita, BTicino dimostra ancora una volta la portata innovativa della propria strategia di comunicazione, oltre a riaffermare la vicinanza del brand al consumatore.