DIYandGarden: cos’è e chi siamo

Ten minutes – Diy & Garden è la nuova avventura editoriale on line, nata dalla sperimentazione di Bricoliamo (testata giornalistica per il pubblico dei consumatori in linea dal 2005) con la rubrica “A mano libera” e il determinante supporto direzionale di Giulia Arrigoni, giornalista esperta, che opera, da anni, nel comparto del bricolage, con una particolare conoscenza del mondo della moderna distribuzione.

Perché “TEN MINUTE”?

La logica del portale web è quella del grande contenitore consultabile in ogni momento per raccogliere informazioni su qualsiasi argomento, marchio o insegna interessante per il proprio lavoro. Quello che però si vuole portare con questo progetto editoriale è l’immediatezza della notizia. Con TEN l’operatore economico che vorrà potrà essere informato subito sull’attualità di mercato, con un impegno di tempo minimo, 10 minuti appunto.
Il cuore di TEN è la News Letter, inviata periodicamente agli operatori e le Instant News, notizie veicolate rapidamente anche attraverso la pagina Linkedin di Giulia Arrigoni, che attualmente conta oltre 2.500 operatori, italiani e internazionali, collegati.

La grafica

TEN si vuole proporre ai lettori con un’immagine grafica semplice e di facile consultazione. Una home page composta da “tessere” a forma quadrata,
la stessa dimensione ereditata dal logo e ripetuta in forma modulare su tutta la homepage. Un muro di notizie ben in evidenza, piacevolmente scorrevole in verticale. La collocazione degli inserzionisti non è relegata ad isole specifiche nel layout ma si integra nel flusso di notizie, miscelandosi tra loro e rimanendo sempre ben in evidenza, anche con una netta differenziazione cromatica con i contenuti.
Le scelte grafiche di TEN sono state studiate e progettate in modo che possano essere fruite, con chiarezza da qualsiasi device.

Il direttore editoriale Giulia Arrigoni

giulia TEN (2)BLa realizzazione di Ten minutes – Diy & Garden avviene sotto la regia di Giulia Arrigoni, giornalista specializzata sulle problematiche legate al bricolage e alle tendenze relative alla manutenzione e decorazione della casa. Nel corso della sua carriera, iniziata nel 1989, ha collaborato con le più importanti riviste specializzate del settore, maturando una profonda conoscenza delle dinamiche mercantili e distributive del bricolage nazionale. Già direttore editoriale della rivista Bricomagazine, corrispondente per l’Italia della testata DIY International, periodico specializzato a diffusione internazionale, ha ideato, organizzato e coordinamento, fin dalla prima edizione, il convegno e i seminari dell’evento Bricoday.